Provincia italiana di Sant' Antonio di Padova dei frati minori conventuali

La Provincia Italiana di sant’Antonio, con sede a Padova nel Convento del Santo, comprende in territorio italiano Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Triveneto; è inoltre presente con Delegazioni in Portogallo e Cile e le afferiscono anche le Custodie di Francia-Belgio e del Ghana. L'attuale Provincia è l'esito del progetto di ristrutturazione delle Province in Italia che ha portato all'unificazione, nel 2013, delle due Province Patavina (a cui nel 1999 era già stata unita la Provincia Ligure-Piemontese con sede a Genova) e Bolognese. Nel 2015 l’archivio della Provincia ed i fondi ad esso aggregati sono stati trasferiti dalla sede presso la Curia provinciale alla sede attuale; nel 2016 quindi, con l’assunzione di due archivisti professionisti, hanno preso avvio le attività di studio, censimento e primo riordino dei fondi archivistici. La documentazione è conservata in dieci locali attrezzati che fungono da depositi, per un totale di circa 450 metri lineari di buste, faldoni, registri e scatole.

Dettagli

Indirizzo

Piazza del Santo, 11 - 30123 Padova (Padova)

Link Utili

SIAR Veneto

FONDI ARCHIVISTICI CORRELATI Vedi tutti

Sezione Beni culturali, Fondi archivistici, immagine segnaposto con logo SIAR Veneto - Sistema Informativo Archivistico Regionale - sovrapposto ad uno scaffale in metallo blu con libri antichi d'archivio
Fondi archivistici

Provincia italiana di Sant'Antonio di Padova dei frati minori conventuali 01/01/1200 - 31/12/2050

Comprende i documenti storici prodotti dalla Curia provinciale Patavina, dalle ex Province Ligure-Piemontese (versato nel 2017) e Bolognese (versato (...)