Fondazione Bano onlus

La Fondazione è nata nella seconda metà degli anni Novanta del Novecento per volontà di Federico Bano al fine di promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio storico artistico italiano ed estero. Il progetto si avvia nel 1987 con l’acquisizione e la successiva ristrutturazione dello storico Palazzo Zabarella nel centro storico patavino, destinato ad ospitare un centro culturale multifunzionale. Nel 1997 inizia l’attività espositiva della Fondazione con una mostra antologica dedicata al pittore francese Maurice Utrillo. Nel programma espositivo della Fondazione sono approfonditi in particolar modo l’Ottocento e il Novecento italiani, indagati attraverso i movimenti artistici e i loro protagonisti. Oltre all’attività espositiva, la Fondazione è impegnata nel restauro di opere d’arte, nella catalogazione completa dell’opera di Hayez e nella valorizzazione dell’archivio della stilista Jole Veneziani, di cui è depositaria.

Dettagli

Indirizzo

via degli Zabarella, 14 - 35121 Padova (Padova)

Link Utili

SIAR Veneto

Sito

FONDI ARCHIVISTICI CORRELATI Vedi tutti

Sezione Beni culturali, Fondi archivistici, immagine segnaposto con logo SIAR Veneto - Sistema Informativo Archivistico Regionale - sovrapposto ad uno scaffale in metallo blu con libri antichi d'archivio
Fondi archivistici

Veneziani Jole 01/01/1945 - 31/12/1984

Il fondo composto da materiali documentari eterogenei, testimonianza dell'attività creativa e imprenditoriale della Veneziani, comprende tra l'altro (...)