Fondazione Archivio Luigi Nono onlus

L'Archivio Luigi Nono è stato fondato nel 1993, su iniziativa di Nuria Schoenberg Nono allo scopo di raccogliere, conservare e promuovere l'archivio del compositore. Nella primavera del 1993 gli eredi di Luigi Nono affittarono il piano terra del cinquecentesco Palazzo Foscari sul Canale della Giudecca: risale al dicembre di quell'anno l’atto di costituzione dell’Associazione Archivio Luigi Nono. Il 1 novembre 2006 l’Archivio Luigi Nono ha trasferito la propria sede in un locale (la ‘Sala delle Colonne’) dell'“ex Convento dei SS. Cosma e Damiano”. Il 10 novembre dello stesso anno si è sciolta l’Associazione e costituita la Fondazione Archivio Luigi Nono ONLUS, con un nuovo organigramma e un nuovo direttore artistico. Nel marzo del 2007 la Prefettura di Venezia ha conferito alla Fondazione la personalità giuridica. Rientra tra gli scopi statutari della Fondazione la raccolta di documentazione relativa al pensiero e all'opera di Luigi Nono, di fonti originali o in copia (donate da studiosi o collaboratori del compositore). I numerosi doni raccolti in questi anni costituiscono il complesso di Fondi della Fondazione Archivio Luigi Nono.

Dettagli

Indirizzo

Giudecca 619-621 - 30133 Venezia (Venezia)

Link Utili

SIAR Veneto

Sito

FONDI ARCHIVISTICI CORRELATI Vedi tutti

Sezione Beni culturali, Fondi archivistici, immagine segnaposto con logo SIAR Veneto - Sistema Informativo Archivistico Regionale - sovrapposto ad uno scaffale in metallo blu con libri antichi d'archivio
Fondi archivistici

Nono Luigi 01/01/1950 - 31/12/1990

L'Archivio Luigi Nono è costituito da manoscritti (23.000 fogli di schizzi, abbozzi e studi preparatori per le sue composizioni musicali e 12.000 di (...)