Reti e sistemi museali del Veneto

Quando si dice che un museo è un universo di relazioni non si pensa solo al rapporto che si crea con il suo variegato pubblico di visitatori ma anche alle forme di collaborazione e di condivisione che vengono attuate con altri soggetti allo scopo di potenziare la valorizzazione del proprio patrimonio culturale.

Espressioni come sistema museale e rete museale rimandano a modalità di aggregazione tra musei, istituti della cultura, ville, associazioni culturali, enti privati che si occupano di accoglienza turistica e di promozione del territorio.

Il network tra musei si può attuare in forme diverse: può essere un biglietto unico o un progetto educativo condiviso tra diversi comuni o, ancora, la gestione in comune di beni culturali. È un modo “orizzontale” e partecipato di valorizzare il nostro patrimonio culturale facendo comunità tra i professionisti della cultura, in modo da consentire al visitatore di conoscere diverse opportunità di fruizione. Un modo per organizzare la conoscenza e la fruizione del nostro patrimonio culturale proponendo una sua visione più ampia e arricchita da connessioni che fanno uscire il museo dalle quattro mura della sua sede per scoprire il territorio circostante.

Gli Enti o Istituzioni che hanno attivato nuove reti o sistemi museali sono invitati ad inviare una relazione di presentazione all'Ufficio Musei per la valutazione tecnica: musei@regione.veneto.it

Per conoscere storie e aneddoti di alcuni musei del territorio, visita le sezioni Visite virtualiMusei Collezioni della Bacheca del portale. 

Principali reti e sistemi museali attivati in Veneto:

Direzione regionale Musei Veneto
La Direzione regionale Musei Veneto è un'articolazione periferica della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura. Tra gli obiettivi di questo organismo ci sono la costituzione di un sistema museale regionale che comprenda gli istituti e luoghi della cultura statali e quelli delle amministrazioni pubbliche presenti nel territorio o di altri soggetti pubblici e privati. Inoltre, l’incremento delle collezioni museali con nuove acquisizioni, l’organizzazione di mostre temporanee e la promozione di attività di catalogazione, studio, restauro, comunicazione e valorizzazione.
La Direzione coordina 15 musei nazionali. 

Telefono  041 2967611 - 041 2967608
E-mail  drm-ven@beniculturali.it

Rete museale del Cadore Dolomiti (BL)

La rete museale Cadore Dolomiti, finanziata nell’ambito del programma Interreg IV Italia – Austria progetto “Ad Museum”, nasce nel febbraio 2013 con l’intento di valorizzare al meglio il ricco e articolato patrimonio museale locale. Le realtà locali aderenti hanno fatto propria la consapevolezza che lavorare insieme consente di programmare e coordinare più efficacemente le attività di promozione e di valorizzazione, di sviluppare su larga scala l’applicazione degli standard di qualità e di realizzare le economie necessarie per raggiungere questi obiettivi. La Magnifica Comunità di Cadore, ente capofila, è un'antica istituzione affermata di fatto già nel Trecento.
La rete comprende 9 musei.

Telefono  0435 32262
E-mail  info@magnificacomunitadicadore.it

Rete museale Piave-Maè (BL)
La rete si propone di raccontare lo sviluppo del territorio e della sua gente nel corso della storia sulle vie naturali del fiume Piave e del torrente Maè. 
Sono coinvolti musei etnografici, archeologici e della memoria con l'obiettivo di portare alla conoscenza e all’esperienza del territorio partendo dalle collezioni, riscoprendo un legame concreto con il territorio e le tradizioni.
La rete mette in connessione 7 musei della provincia di Belluno.

Rete museale della Provincia di Belluno
L’amministrazione provinciale di Belluno ha istituto una rete che opera nel territorio per creare uno spirito di collaborazione fra le loro figure professionali, per potenziare le proposte culturali ed educative, per inventariare e catalogare i beni secondo le normative dell'ICCD e promuovere percorsi che valorizzino i luoghi di carattere storico, artistico, etnografico, naturalistico e dell'archeologia industriale, favorendo anche la creazione di sotto-reti tematiche.
La rete comprende 16 musei.

Telefono  0437 959269
E-mail  cultura@provincia.belluno.it

CAM - Centro per i musei dell’Università di Padova
Luogo di ricerca per eccellenza, l’Università di Padova apre al pubblico per raccontare il lungo cammino della conoscenza: secoli di ricerca, didattica, progresso scientifico e tecnologico, fascino per il “curioso” e gusto per la raccolta sistematica. CAM persegue attività di catalogazione, conservazione, valorizzazione delle collezioni e promozione delle attività di studio e ricerca, intrattiene rapporti con enti e associazioni museali a livello nazionale e internazionale, da Icom, a Universeum e Coimbra Group Universities, e supporta l’attiva partecipazione dei suoi musei ai principali eventi internazionali.
Il Centro comprende 13 musei e 16 collezioni conservate nelle sedi delle facoltà.

Telefono  049 8272049 
E-mail  centromusei@unipd.it

Rete dei musei della Provincia di Padova
La Rete è nata con l’intento di rendere sempre più accessibile il patrimonio culturale e ambientale del territorio. I musei aderenti sono ospitati in immobili di proprietà della Provincia e gestiti direttamente dalla stessa o tramite convenzione con soggetti terzi.
Si contano musei storici, artistici, etnografici, antropologici, architettonici, archeologici, religiosi, di storia naturale e scienza per un totale di 7 musei.

Telefono  049 8201664
E-mail  musei@provincia.padova.it

SMPP - Sistema Museale Provinciale Polesine
Il Sistema Museale Provinciale Polesine presenta, attraverso il suo portale, il ricco e differenziato panorama del patrimonio culturale. Il Sistema, coordinato dalla Provincia di Rovigo, è un progetto cui Enti e soggetti partecipano attivamente a vario titolo. Dalla loro collaborazione nasce questa sfida per lavorare in modo sinergico alla promozione culturale del Polesine e per sviluppare l’offerta turistico-culturale dell’area.
Il sistema coordina 26 realtà tra musei, collezioni e centri di documentazione.

Telefono  0425 386392 - 0425 386391
E-mail  sistema.museale@provincia.rovigo.it

Sistema museale di Treviso
Il Comune di Treviso, mettendo in relazione i suoi musei, ha creato un percorso permanente alla scoperta del cuore della città: il Museo Civico di Santa Caterina, ospitato in un affascinante complesso conventuale (nella cui chiesa gotica ancora si vedono i resti del celebre “Ciclo di Sant’Orsola” di Tomaso da Modena), copre un arco di tempo che va dall’Età del bronzo al Rinascimento; il Museo Luigi Bailo, recentemente restaurato e dedicato alla storia dell’arte trevigiana tra Otto e Novecento; Ca’ da Noal - Casa Robegan, un antico complesso medievale oggi sede di mostre temporanee.
Il sistema comprende 3 musei.

Telefono  0422 658951 - 0422 658954
E-mail  info@museicivicitreviso.it

Storie sull’acqua: bigliettazione unica per percorsi tra mare e terra (VE) e (RO)
Il Polo Museale del Veneto, in convenzione con il Comune di Chioggia, ha elaborato il progetto “Storie sull’acqua” per offrire due percorsi, a bigliettazione unica integrata, che invitano il visitatore alla scoperta dei tesori archeologici, artistici e naturalistici di un territorio fortemente caratterizzato dalla presenza dell’acqua, filo conduttore della sua storia e della sua morfologia tra terra e laguna.
La rete comprende 6 musei.

Telefono  041 2967611 - 041 2967608
E-mail  drm-ven@beniculturali.it

Sistema Museale dell’Agno Chiampo (VR) 
Il Sistema Museale riunisce alcuni Comuni dell'Ovest vicentino con l'obiettivo di ottimizzare la gestione del patrimonio archeologico e naturalistico del territorio in un'unica sede, il Museo di Archeologia e Scienze Naturali "G. Zannato" di Montecchio Maggiore (VI). In quasi tutti i Comuni sono presenti Sedi Museali Locali che ospitano didattica museale, mostre temporanee e incontri pubblici. La valorizzazione del patrimonio archeologico e naturalistico si basa quindi sul Museo Zannato, diventato il centro operativo che progetta e coordina le attività.
Il sistema comprende 9 Comuni.

Telefono  0444 492565
E-mail  museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it

Rete dei musei e dei monumenti di Verona
Il Comune di Verona promuove la rete di musei urbani, alcuni dei quali collegati a monumenti di importanza internazionale come la Casa di Giulietta, l'Anfiteatro Arena e le Arche Scaligere. Testimonianze storiche, archeologiche ed artistiche veronesi raccolte, conservate, comunicate e soprattutto esposte e valorizzate ai fini di studio, di educazione e ricreativi.
La rete comprende 9 musei.

Telefono  045 8062611
E-mail  castelvecchio@comune.verona.it

Musei Altovicentino (VI) 
Musei Altovicentino è una delle Reti Museali più ampie e articolate del Veneto coordinata dal Comune di Malo (VI), con l’obiettivo di raccontare un territorio attraverso le sue diverse collezioni pubbliche e private, conservate in 17 Comuni compresi tra la Valle dell'Agno e il Canal di Brenta, includendo la Val Leogra, la fascia pedemontana dell'alto vicentino, l'Altopiano di Tonezza del Cimone e parte di quello dei 7 Comuni.
La rete coordina 17 Comuni e oltre 50 musei.

Telefono  0445 580459
E-mail  info@museialtovicentino.it

Circuito museale città di Vicenza: biglietti integrati
Il Comune di Vicenza ha attuato una politica di accesso ai musei differenziata per tariffe e utenze, mettendo in connessione i Musei Civici con altre significative realtà private della città.
Con la Vicenza Card, infatti, è possibile visitare 11 tra musei e siti di interesse storico artistico come il Teatro Olimpico e la Chiesa di Santa Corona.
Con la Card 4 musei si possono visitare 4 luoghi a scelta aderenti al circuito.
Il Circuito comprende 11 realtà tra musei e luoghi di cultura.

Telefono  0444 320854
E-mail  iat@comune.vicenza.it

Sistema museale del Parco della Lessinia (VR) e (VI)

All’interno del Parco Regionale della Lessinia, che si estende per oltre 10.000 ettari sull’altopiano dei Monti Lessini, è racchiusa una sorprendente varietà di testimonianze naturalistiche, storiche e archeologiche di inestimabile valore, uniche in Europa (come la celebre Pesciara di Bolca, una cava in galleria da cui si estraggono fossili risalenti a circa 50 milioni d’anni fa, e la Grotta di Fumane, che documenta le frequentazioni dell’Uomo di Neanderthal e dei primi Homo Sapiens).

Il Parco della Lessinia è proprietario di 10 musei, gestiti da varie associazioni.

Telefono  045 2477050 - 393 8953923
E-mail  info@visitlessinia.eu

Ultimo aggiornamento: 01-03-2024