Visite virtuali

 Regione del Veneto - Procuratoria di San Marco - MIC

Meraviglie di Venezia - visita l'area di San Marco

L'emozione di visitare la Piazzetta, la Basilica con il tesoro ed il cortile di Palazzo Ducale. La ricostruzione virtuale della tribuna di Palazzo Grimani e lo Statuario Pubblico della Serenissima.
Luoghi suggestivi e ricchi di storia che affascinano ancora oggi migliaia di persone, a portata di mano grazie alle nuove tecnologie.

Città Metropolitana di Venezia

Lo scrigno veneziano

Un viaggio immersivo alla scoperta delle meraviglie del territorio veneziano: “passeggia” nella grandiosa Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, scopri le affascinanti atmosfere di Palazzo Fortuny, “muoviti” tra gli abiti che hanno fatto la storia della moda veneziana, prosegui il tuo tour negli spazi tematici del Museo di Storia Naturale e vivi la bellezza di Villa Widmann, gioiello tardo barocco.

Comune di Cittadella (PD) 

Mura di Cittadella

Visita virtuale delle Mura: prova l'emozione di camminare a 15 metri di altezza sul Camminamento di Ronda meglio conservato d'Europa, lungo quasi due chilometri.

facebook @muradicittadella
instagram muradicittadella

Comune di Padova - Haltadefinizione

Cappella degli Scrovegni

Un lavoro di 14.000 scatti e complesse elaborazioni grafiche per offrire una nuova visione dell’intera superficie, di oltre 700 metri quadrati, dipinta da Giotto: ogni affresco può essere ingrandito più volte senza mai perdere definizione. Iniziativa realizzata su concessione dei Musei Civici di Padova - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche - Comune di Padova.

web virtualtour
youtube Giotto, Padova e gli affreschi del 1300

Comune di Verona

Tour Verona

La storia, l’arte e la cultura della città
di Verona e dei suoi monumenti e quartieri a 360 gradi: l'Arena,  Porta Vescovo (Museo della Radio), il Lazzaretto. Interagisci e visita questi luoghi pieni di fascino.  Iniziativa realizzata con il patrocinio dalla Verona Film Commission e del Comune.

web virtualtour

Comune di Verona -  Arcover - Associazione AGILE - Verona360

I ponti in cemento armato

Un esposizione che racconta nel dettaglio, attraverso disegni tecnici, fotografie, lettere e modellini tridimensionali in sezione, le fasi della costruzione dei ponti veronesi e, dopo la distruzione da parte dei tedeschi alla fine della Seconda Guerra mondiale, della loro ricostruzione.

Comune di Vicenza

VicenzaCultura:
luoghi da scoprire

Visita i luoghi ricchi di fascino e di storia della città di Vicenza.

Enti diversi

Un’immersione nella storia archeologica veneta

Un tuffo nel passato per poterti addentrare nelle memorie del passaggio romano nell’antica città di Oderzo, negli affascinanti reperti dell’antica colonia romana Iulia Concordia, nel sistema della centuriazione romana presso il Museo della Centuriazione di Villadose e ancora più indietro nel tempo, sino a 3300 anni fa esplorando il Parco Archeologico Castelliere di Noal.

Enti diversi

A Padova Gran Dottori…

Approfondisci il ruolo della Scuola medica padovana per lo sviluppo delle scoperte scientifiche in campo medico e la storia dell’evoluzione della medicina nel tempo. Rivivi gli ambienti dell’Osservatorio Astronomico di Padova con i suoi telescopi, globi e quadranti e altre attrezzature per scrutare e studiare il cielo.

Enti diversi

Esplorando le Arti

La Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone, gioiello poco noto veneziano, ti sta aspettando per svelarti lo sbalorditivo ciclo di estesi teleri del noto artista veneziano Vittore Carpaccio. Passeggia tra le sale del Museo letterario di Ippolito Nievo ricche di volumi e materiali cartacei per conoscere da vicino lo scrittore patriota.

Enti diversi

La storia della nostra resilienza

Scopri nel Museo della Battaglia oggetti e documenti che raccontano la Grande Guerra. Non perdere l’occasione di rivivere la storia della civiltà contadina attraverso attrezzi agricoli e oggetti d’uso.

Fondazione Dolomiti UNESCO

Dolomitization: scoprire le Dolomiti divertendosi

Tra ghiacciai e dinosauri, isole antichissime, storie di roccia, le Dolomiti non sono mai state così interessanti!

Scegliete il vostro percorso di conservatore, geologo, esploratore o paesaggista e trovate gli indizi disseminati tra crode, pascoli e laghetti.

web  Dolomitization 

Regione del Veneto

Grande Guerra: itinerari virtuali

I luoghi della Grande Guerra dal Monte Grappa al Monte Cengio, dal Pasubio al Civetta ma anche l'Arsenale di Venezia, Forte Marghera, Padova e Rovigo.

web Itinerari virtuali

Teatro Stabile del Veneto

Il teatro si mostra

Nell’ambito del progetto #ilteatrosimostra, la proposta di un viaggio virtuale e interattivo per addentrarsi tra corridoi, camerini, costumi di sartoria. Scopri il fascino di questi spazi!

Università degli Studi di Padova

Bo-BOT Project

Un tour teleinclusivo con supporto robotico per visitare il Palazzo del Bo a Padova, sede universitaria: il Cortile Antico (loggiato esterno), la "cucina anatomica", il Teatro anatomico e poi l'Aula Magna Galileo Galilei, la Sala dei Quaranta, la Sala di Medicina e la Sala di Giurisprudenza.
Il visitatore “virtuale” potrà effettuare un tour guidato seguendo il percorso da remoto per il tramite di un robot pilotato  che percorre gli ambienti in vece del turista virtuale. 

Tour teleinclusivo

Ultimo aggiornamento: 26-10-2021