Progetti archeologici europei in Veneto

Il team di esperti di Archeologia della Regione del Veneto è attivo nella progettualità europea, in particolare nei territori di confine con l'Austria e la Slovenia.

VALUE
Il progetto mira a integrare la filiera culturale, scientifica ed economica organizzando dei distretti, collegando le aree transfrontaliere e rafforzandone la visibilità competitiva a livello internazionale (bacino del Mediterraneo). L’obiettivo finale sarà raggiunto attraverso l’attuazione di una serie di azioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio esistente, con particolare attenzione ai siti archeologici.

Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

PArSJAd

Il progetto "Parco Archeologico dell'Alto Adriatico - PArSJAd" mira a valorizzare il patrimonio archeologico dell'area costiera dell'Alto Adriatico, dal litorale emiliano a quello sloveno, un’area storicamente caratterizzata da un’intensa comunicazione commerciale e culturale, snodo cruciale per le relazioni economiche e sociali tra Occidente e Oriente. In un’ottica di sviluppo sostenibile e di integrazione del patrimonio culturale con quello ambientale, il progetto ha operato per incrementare l’attrattività e la competitività di tale territorio, attraverso una conoscenza più approfondita ed una fruizione più consapevole da parte di cittadini e turisti.

Durata: 01/04/2010 - 31/03/2014


SHARED CULTURE

Il "Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso - SHARED CULTURE" ha operato per individuare soluzioni per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale condiviso dell'area transfrontaliera italo-slovena, a partire dal patrimonio storico comune. A tal fine, è previsto un piano di interventi volto, da un lato, a valorizzare il patrimonio culturale dell'area progetto e ad accrescere la riconoscibilità da parte di un pubblico più vasto e diversificato, attraverso attività di restauro, catalogazione e digitalizzazione di reperti; dall'altro, a consentire una fruizione comune più razionale dello stesso.

Durata: 2007-2013

VIA CLAUDIA AUGUSTA

Il progetto individuato dal Gruppo Archeologia ha permesso di realizzare una serie di seminari, di scavi scuola e di instaurare una stretta collaborazione tra i partners da attuarsi mediante lo scambio reciproco di metodologie e conoscenze. In particolare, i seminari hanno consentito la diffusione dei dati relativi alle più recenti acquisizioni e novità scientifiche nel territorio afferente al percorso della via Claudia Augusta mentre i campi scuola di archeologia hanno interessato i siti posti lungo il tragitto della Via Claudia Augusta, a Altfinstermünz (Tirolo) e a Brentino - Belluno (VR).

Durata: 1999-2004

Contatti Ufficio Valorizzazione Patrimonio storico e archeologico

Responsabile Ceselin Francesco
Tel. 041.279 2629
Email: francesco.ceselin@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 12-03-2024