"Veneto: spettacoli di mistero" tra fuoco e realtà

"Veneto: spettacoli di mistero" tra fuoco e realtà

Sarà l’evento “Veneto di fuoco” ad inaugurare la rassegna Piazzola sul Brenta (PD) c/o Sala Ex Filatura Sabato 14 ottobre ore 19.00

Dalle vette delle Dolomiti ai fondali lagunari, passando per castelli sontuosi, borghi medioevali, boschi inquietanti e antiche ville dalla bellezza mozzafiato, fino alle calli di Venezia nelle quali ogni segreto finisce per nascondersi, pronto per essere disvelato.

Sono questi gli scenari in cui si svilupperà “Veneto: Spettacoli di Mistero”, la rassegna dedicata ai luoghi leggendari e misteriosi della regione.

Una iniziativa promossa da Regione del Veneto che si traduce concretamente grazie alle Pro Loco aderenti a Unpli Veneto, che danno vita a storie di streghe e demoni, folletti dispettosi, fate generose, antichi tiranni e mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più reconditi.

Fil-rouge che unirà tutti gli appuntamenti del 2023 sarà il fuoco, elemento che, con la sua dualità, continua ad affascinare potentemente la cultura popolare, ricco com’è di significati e interpretazioni: è, infatti, simbolo di conoscenza e illuminazione, di devastazione e pericolo, di protezione e difesa. È il più puro degli elementi ed anche il più misterioso, essendo l’unico che racchiude - insieme - il bene il male.

Al fuoco, non a caso, tutte le culture del mondo hanno accostato la vita e la morte, il peccato e la purificazione, la distruzione e il rinnovamento.


Un legame profondo che verrà raccontato attraverso gli eventi di “Veneto: Spettacoli di Mistero” che, grazie alla direzione artistica di Alberto Toso Fei, dal 28 ottobre al 26 novembre animeranno diverse località del Veneto.

Ma i riflettori sulla rassegna si accenderanno ufficialmente a Piazzola Sul Brenta (PD) sabato 14 ottobre alle 19.00 con l’evento speciale “Veneto di Fuoco”, che vedrà anche la presenza di Cristiano Corazzari, Assessore alla cultura di Regione del Veneto, che inaugurerà la 15^ edizione del Festival.


La serata si svolgerà presso la Sala Ex Filatura e sarà interamente dedicata alle leggende e alle ritualità legate al fuoco: sul palco, oltre ad ospiti e autorità locali, si alterneranno attori e narratori che, sotto la regia di Roberto Popi Frison, faranno vivere storie e leggende appartenenti all’invidiabile patrimonio immateriale veneto. (Ingresso libero. Prenotazioni a info@spettacolidimistero.it – 328 2387520).


E “Veneto: Spettacoli di Mistero” tornerà a rendere protagonista anche il pubblico attraverso le immagini raccolte in ognuna delle date in programma attraverso il concorso fotografico “Scatta l'ora del mistero” dedicato alle foto scattate dai partecipanti nelle varie tappe del programma. Storie,
racconti e location diverranno così ricordi indelebili anche sui canali social, grazie agli hashtag #spettacolimistero e #ilvenetotistrega

 

Informazioni calendario eventi 
https://www.spettacolidimistero.it/

 

Dettagli

Data

12/10/2023