Festa del Popolo Veneto. I giovani veneti e istriani paladini dell’identità regionale

Festa del Popolo Veneto. I giovani veneti e istriani paladini dell’identità regionale

25 marzo 2024. Una giornata di festa, per celebrare un patrimonio identitario che va ben oltre i confini tracciati dalla storia.  È questo il senso del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio linguistico e culturale veneto” dedicato agli studenti delle scuole del Veneto e dell’Istria, le cui premiazioni si sono svolte al Teatro Toniolo di Mestre (VE).

Promosso da Regione del Veneto – Assessorato Identità Veneta, Comitato Regionale UNPLI Veneto e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, il concorso – giunto alla 13^ edizione -  è stato istituito per  favorire  la conoscenza della storia regionale, valorizzare l'originale patrimonio linguistico, illustrando i valori di cultura, di costume, di civismo, nel loro radicamento e nella loro prospettiva, nonché far conoscere adeguatamente lo Statuto e i simboli della Regione.

Non a caso, le premiazioni delle scuole vincitrici si sono svolte in concomitanza con la Festa del Popolo Veneto, istituita con la Legge Regionale n. 8 del 2007, e celebrata ogni anno il 25 marzo, giorno della fondazione mitica di Venezia. 

Per la  Regione del Veneto, "La Festa del Popolo Veneto",  che ricorre il 25 marzo, giorno della fondazione di Venezia, è da sempre un’ occasione per rinnovare e rafforzare l'appartenenza alla comunità. Quella di Venezia e del Veneto è una storia unica e straordinaria che in queste tredici edizioni è stata raccontata da migliaia di studenti, che sempre dimostrano come la ricerca e la valorizzazione della propria identità, rappresentino un valore anche per le nuove generazioni. 

Una risposta entusiastica che rafforza il valore del concorso  “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto” che risponde in pieno alle finalità della legge regionale approvata dal Consiglio Regionale nel 2007.

I lavori dei partecipanti hanno il pregio di mettere in campo competenze trasversali, oltre a valorizzare la lingua veneta nelle sue varietà locali,  la cultura e l'identità. Il concorso valorizza anche il forte legame tra Istria e Veneto. 

La cerimonia di premiazione, che si è svolta al Toniolo  con le premiazioni dei lavori, è stata  un’esperienza veramente indimenticabile per i numerosi ragazzi e ragazze che, con emozione, si sono alternati sul palco ricevendo il giusto riconoscimento per il loro lavoro sull’identità veneta. Gli studenti veneti e istriani hanno, infatti, dimostrato di saper sviluppare un vero e proprio percorso di ricerca che ha contribuito ad avvicinarli al patrimonio culturale e linguistico veneto, stimolando il loro senso di appartenenza e l’importanza della valorizzazione delle tradizioni locali.

Nello sviluppo dei loro progetti le scuole partecipanti hanno potuto scegliere se avvalersi del supporto delle Pro Loco o del Consorzio Pro Loco del proprio territorio e, nel caso delle scuole Italiane in Istria, la collaborazione con le Associazioni Territoriali.

Tre gli ambiti principali su cui gli studenti si sono messi alla prova:

  • la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia
  • il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico
  • la valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto, partendo dalle leggende e misteri del proprio territorio e/o Personaggi celebri veneti e loro anniversari, grandi eventi, rievocazioni storiche, in sinergia con le Pro Loco e/o l’associazionismo locale.

Nell’edizione 2024 sono stati assegnati in totale 28 premi, così suddivisi: 4 a Belluno, 1 a Padova, 3 a Rovigo, 2 a Treviso, 3 a Venezia, 2 a Vicenza, 8 a Verona e 5 in Croazia.

Elenco scuole vincitrici


Commissione giuria del Concorso:

  • Regione del Veneto: Carlotta Martorana e Sabrina Forti
  • Ufficio Scolastico Regionale: Luca Antonelli e Daniela Sartor
  • UNPLI Veneto: Mariangela Doretto, Armando Favaretto, Giovanni Ghisellini, Teresa Meggiolaro, Giuliano Venturini, Fabrizio Tonon e Giorgio Zamboni 

Coordinatori commissione: Fabrizio Tonon e Stefano Antonini, Segretario provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia.

La tua Regione > Feta del Popolo Veneto 

 

 

 

Dettagli

Data

26/03/2024