Partita la fase di riscaldamento della Maratona di lettura 2024 ‘Il Veneto legge’

Partita la fase di  riscaldamento della Maratona di lettura 2024 ‘Il Veneto legge’

Partita la fase di  riscaldamento della Maratona di lettura 2024 ‘Il Veneto legge’ che terminerà il  4 ottobre 2024 con la giornata in cui si svolgerà l’ottava edizione della Maratona di lettura ‘Il Veneto legge’.  ideata e promossa dalla Regione del Veneto insieme alla sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - MIM Veneto, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani - Confcommercio Veneto, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai SIL - Confesercenti Veneto, l’Associazione Editori Veneti, l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione degli Editori indipendenti e Leggere per Leggere.

La Maratona di lettura è una manifestazione che da sempre mette insieme gli educatori e tutti gli attori e lettori, della filiera del libro. L’obiettivo è promuovere la lettura e i libri attraverso il coinvolgimento di scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti e non solo. Si rivolge a tutti con lo scopo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. Si leggerà con i bambini, ma anche con e per adulti, anziani e ragazzi. L’obiettivo da sempre è leggere insieme, ovunque e ad alta voce, e condividere questa passione.

I dati con cui possiamo raccontare la partecipazione e il coinvolgimento delle persone crescono di edizione in edizione. Nel 2023 la Maratona di lettura ha registrato un numero record di iniziative disseminate in tutto il territorio regionale. 1.332 eventi, iniziati col riscaldamento (da aprile a settembre 2023 si sono svolti 641 appuntamenti) e culminati con la giornata del 29 settembre 2023 (in un giorno 691 eventi), in cui si sono susseguiti senza soluzione di continuità letture ad alta voce, incontri con l’autore, incontri di gruppi di lettura, mini maratone di lettura, presentazioni di libri in biblioteche (572), nelle scuole (438), in librerie, musei, case editrici, case di riposo, case editrici.

Il Veneto è una Regione tra le più virtuose in tema di libri e lettura. Oltre alla risposta straordinaria che ci arriva dalla Maratona di lettura ‘Il Veneto legge’, sono tanti i dati che riguardano la lettura e i lettori veneti.

Il Veneto è la regione che ha più patti di lettura locali a livello nazionale, dei 728 patti per la lettura in Italia 93 sono in Veneto. La stessa Regione del Veneto promuove dal 2022 il Patto Regionale per la lettura. Il Veneto conta più di 250 gruppi di lettura; circa due milioni di accessi all’anno nelle biblioteche di pubblica lettura; quattro milioni di volumi prestati nelle biblioteche di pubblica lettura; le biblioteche di pubblica lettura hanno investito circa un milione di euro in promozione della lettura. 

La lettura è un viaggio, nello spazio, nel tempo, nei sentimenti: un viaggio non organizzato, per il quale ogni viaggiatore può scegliersi liberamente il proprio itinerario.  Ma leggere non vuol dire solo viaggiare, ma anche vivere, sognare, riflettere, ridere, piangere, rabbrividire, crescere, imparare, sentirsi umani e compresi. Riscoprire se stessi. E perdendosi tra le righe… ritrovarsi.

Come ogni anno la Maratona di lettura suggerisce di approfondire;

  • Autori veneti
  • Libri che parlano del Veneto

Oltre alcuni temi specifici. Sono due i temi principali che guideranno le letture per il 2024:

  • il viaggio
  • lo sport


La letteratura di viaggio non poteva mancare nell’anno in cui si ricordano i settecento anni della morte di Marco Polo, che rappresenta l’archetipo del viaggiatore e letterato/viaggiatore di cui il Veneto ha una lunghissima tradizione e la letteratura di sport entra nei temi della Maratona di lettura nell’anno in cui il Veneto è Regione europea dello sport. 

A questi argomenti si aggiungono temi e personalità legati ad altri anniversari che ricorrono quest’anno:

  • Eleonora Duse
  • Giacomo Matteotti 

A Marco Polo e al viaggio è ispirata anche l’immagine guida scelta per l’edizione 2024 della Maratona. L’illustrazione è di Michelangelo Rossato ed è tratta dal libro "Marco Polo" edizioni ARKA 2024.

Durante il periodo primaverile ed estivo e per tutto il mese di settembre, come ‘riscaldamento’ in vista della Maratona, si svolgeranno appuntamenti in tutto il Veneto a cura di ‘Leggere per Leggere’. Ci saranno letture, dibattiti, approfondimenti e conversazioni, con la partecipazione di editori, operatori culturali, insegnanti, lettori professionisti e volontari.


Tra le azioni di avvicinamento alla Maratona e di approfondimento:

Pagina dopo pagina, libro dopo libro: verso la Maratona di lettura 2024
Incontri con autori, editori, librai, bibliotecari e lettori nelle biblioteche, scuole, librerie del
Territorio.

  • Allenarsi leggendo
    Biblioteca Comunale Borgoricco
    13 maggio, ore 9.30 – 12.30
     
  • Un anno vissuto letterariamente  
    Incontro regionale dei Gruppi di lettura del Veneto
    Verona, Sala della Gran Guardia
    sabato 25 maggio
     
  • Con i libri: tanti modi per promuovere la letteratura per ragazzi
    Biblioteca Comunale Martellago
    giovedì 30 maggio, ore 9.30 – 12.30
     
  • L’istinto del narrare
    Biblioteca Comunale Badia Polesine
    12 settembre, ore 20.30
     
  • Di-versi in versi
    Biblioteca Comunale Thiene
    19 settembre, ore 17.30
     
  • Letteratura veneta: uno sguardo al femminile
    Biblioteca Comunale di Asolo
    26 settembre ore 17.30
     
  • Leggere il paesaggio
    Biblioteca Comunale Sedico
    1 ottobre, ore 17.30


La Maratona di lettura del 4 ottobre 2024 sarà poi, come per le edizioni precedenti, un momento di grande visibilità per le biblioteche, scuole, librerie, lettori, gruppi di lettura e l’occasione per parlare di promozione della lettura tout court. Si legge H.24 in tutto il Veneto.

Per coloro che hanno in programma di organizzare un evento all’interno della Maratona di lettura 2024 è possibile inserirlo nelle due sezioni ‘RISCALDAMENTO’ e ‘MARATONA’ del sito www.ilvenetolegge.it

La Maratona di lettura 2024, con il programma dei prossimi mesi costantemente aggiornato, si può seguire su www.ilvenetolegge.it e sulla pagina www.facebook.com/IlVenetolegge  #ilvenetolegge2024


I Temi della Maratona 2024
Ogni anno la Maratona di lettura suggerisce di approfondire autori veneti e libri che parlano del Veneto, oltre alcuni temi specifici:

  • Autori veneti e libri che parlano del Veneto
     
  • La nostra regione ha una lunghissima tradizione di viaggiatori e letterati/viaggiatori e Marco Polo, di cui quest’anno si ricordano i settecento anni della morte, rappresenta l’archetipo di questa figura. Attraverso le storie e le testimonianze dei loro viaggi anche i lettori viaggiano con loro e conoscono nuove città, nuovi modi di vivere e pensare. Alla domanda di Kublai Kan, ne “Le città invisibili” di Italo Calvino: “Viaggi per rivedere il tuo passato? Viaggi per ritrovare il tuo futuro?”. Marco Polo risponde: “L’altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà.”

 

  • Le vicende di sport e le imprese degli atleti si vivono nel momento in cui accadono, ma poi hanno bisogno di qualcuno che le racconti ne canti l’epopea e la caduta. La letteratura di sport entra nei temi della maratona di lettura nell’anno in cui il Veneto è Regione europea dello sport.
     
  • Le grandi dive le ricordiamo per le loro interpretazioni, ma Eleonora Duse, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte, è stata una donna capace di rinnovare il modo di stare in scena e recitare. La sua figura è simile a quella di tante donne che nel loro campo (da quello artistico a quello scientifico, dal punto di vista politico o del costume) hanno innovato. Come soleva ricordare la divina: “Senza la donna non va niente. Questo l'ha dovuto riconoscere perfino Dio.”
     
  • Giacomo Matteotti è una figura tragica nel panorama storico italiano e lo si conosce per lo più per il suo drammatico omicidio. Nel centenario della sua morte, anno in cui ritornano echi funesti di guerra, ci piace mettere in evidenza anche il suo impegno antimilitarista, attraverso i testi che parlano di pace e di soluzione non violenta ai conflitti.

Per informazioni
AIB Veneto
Sara Bossi   
saravale281@gmail.com   

 

 

 

Dettagli

Data

26/04/2024