Normativa e Disciplinare Ecomusei

Il nuovo assetto normativo in materia, descritto nella sezione Ecomusei del Portale, è così articolato:

  • Legge regionale 16 maggio 2019 n. 17 “Legge per la cultura”, art. 27 comma 2, che definisce gli ecomusei “organizzazioni culturali connotate da identità geografiche, da peculiarità storiche, paesaggistiche e ambientali visibili nei patrimoni di cultura materiali e immateriali espressi dalle comunità locali”.
     
  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 499 del 29 aprile 2022, che ha approvato le modalità di promozione, disciplina e istituzione degli ecomusei del Veneto:
    • riguardo alla promozione, si prevede un Forum degli operatori di settore, sede di elaborazione di proposte e dialogo, e il rafforzamento di una rete culturale degli ecomusei
    • riguardo alla disciplina, riprende molti dei contenuti del Disciplinare approvato con DGR n. 1506/2019, elaborato dal Comitato scientifico nominato con Decreto del Presidente n. 59 del 24 aprile 2019, già sperimentato nella pratica dei primi riconoscimenti, e prevede l’istituzione di un nuovo Comitato tecnico scientifico
    • riguardo all’istituzione, ne indica le modalità, l’iter procedimentale e il monitoraggio sugli ecomusei riconosciuti
       
  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 719 del 14 giugno 2022 Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, che prevede tra l’altro la creazione del logo regionale che contrassegnerà gli Ecomusei del Veneto e fissa al 30 giugno di ogni anno il termine per la presentazione della domanda di riconoscimento di Ecomuseo del Veneto.
     
  • Con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 37 del 19 maggio 2023 è stato costituito il Comitato tecnico scientifico degli Ecomusei del Veneto, di cui fanno parte: il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, che assicura le funzioni di presidenza del Comitato; la professoressa Viviana Ferrario e  il professor Mauro Varotto quali esperti designati d’intesa fra le Università degli Studi del Veneto; il dottor Martino Lazzari, esperto nominato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e il professor Michelangelo Pivetta quale esperto nominato dalla Giunta regionale.

Ultimo aggiornamento: 04-03-2024