Negli ultimi anni l'Amministrazione regionale ha confermato la propria partecipazione a 3 importanti eventi del mondo editoriale: il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte e la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma. Manifestazioni rilevanti, che offrono l'opportunità di presentare le attività editoriali e di promozione della lettura realizzate dalla Regione e dalle Case editrici venete, promuovendole in ambito nazionale ed internazionale. Le Case editrici confermano l'interesse ad essere presenti con la Regione a momenti di confronto, incontro e scambio tra pubblico ed Editori, che rappresentano eventi utili a sostegno delle imprese culturali.
La partecipazione a Francoforte si sviluppa nello spazio del “Punto Italia”, gestito da A.I.E. Associazione Italiana Editori, mentre a Torino e Roma lo stand viene realizzato grazie alla diretta collaborazione tra la Regione del Veneto e l'A.E.V. Associazione Editori Veneti che conta una cinquantina di aderenti e che collabora alla definizione e realizzazione degli eventi.
Tema dell'edizione è "Ragioni e sentimenti". Per i 250 anni dalla nascita di Jane Austen, mescoliamo le parole e le misure per farci raccontare e raccontare le ragioni e i sentimenti.
Il programma degli eventi della Regione del Veneto, curati degli Editori Veneti, è in via di definizione.
Tema di questa edizione è "Le parole tra noi leggere" , uno slogan a sostegno di "incontri di parole" costruttive per conoscere, raccontare, scambiare idee e condividere in un grande spazio di dialogo: 137 mila mq espositivi, oltre 700 stand, 51 sale e 220 ore di laboratori, oltre 2.000 eventi al Lingotto e oltre 500 sul territorio con il Salone Off.
Nello stand della Regione del Veneto saranno presenti 25 Case Editrici e grazie alla collaborazione con gli Editori Veneti vengono proposti una 40 eventi.
Programma degli eventi della Regione del Veneto, a cura degli Editori Veneti
Tema dell'edizione "La misura del mondo": misurare il mondo con parole, numeri, passi, sorrisi, distanze, colori, nuvole, sogni. Misurarlo con i libri.
La Fiera Internazionale del Libro, conosciuta con il nome tedesco “Buchmesse”, è la principale fiera per il settore dell’editoria e per la negoziazione dei diritti editoriali e delle coedizioni. In questa edizione l'Italia è il "Paese Ospite d'onore" con il motto “Radici nel futuro”: forte delle esperienze del passato e con lo sguardo rivolto al domani. L’Associazione Editori Veneti, in collaborazione con la Regione del Veneto, ha proposto, in relazione alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, l'incontro: "Raccontare Marco Polo e il suo straordinario viaggio" con la partecipazione dello scrittore veneziano Giovanni Montanaro.
Hanno partecipato 25 case editrici venete, soci dell'Associazione Editori Veneti: Abra Books, Alba, AltroMondo, Anteferma, Antiga Edizioni, Caosfera, Ciclope Lettore, Cierre, Diastema, Ediciclo, Edizioni 03, Edizione Bette, Edizione Il Frangente, El squero, Helvetia, Il Poligrafo, Itinera Progetti, Kellermann, Le Tre Venezie, Mazzanti Libri, Nuovadimensione, Panda, Peacock, Piazza, Sime Books.
Ospiti 25 case editrici venete, socie di AEV: Abra Books, Alba, AltroMondo, Anterem, Antiga Edizioni, Bette, Caosfera, Ciclope Lettore, Cierre, Cleup, Diastema, Ediciclo, Edizioni ZeroTre, Helvetia, Il Poligrafo, Itinera Progetti, Kellermann, Le Tre Venezie, Mazzanti Libri, Nuovadimensione, Panda, Peacock, Piccin, Ronzani, SimeBooks.
Lo stand istituzionale della Regione del Veneto e dell’Associazione Editori Veneti (Stand L25) ha ospitato 26 sigle editoriali venete, socie di AEV, che avranno a disposizione un proprio spazio espositivo. Saranno presenti le seguenti case editrici: Abrabooks, Alba, AltroMondo, Anteferma, Anterem, Antiga, Antilia, Apogeo, Balena Gobba, Cierre, Cleup, Diastema, Dielle, Ediciclo, Edizioni Bette, Helvetia, Il Poligrafo, Itinera Progetti, Kellermann, Le Tre Venezie, Mazzanti Libri, Nuovadimensione, Piazza, Piccin Nuova Libraria, Ronzani e Simebooks.
Responsabile Bortolotti Daniele - Tel. 041.279 2693 - Email: daniele.bortolotti@regione.veneto.it
Collaboratori
Forti Sabrina - Tel. 041.279 2742 - Email: sabrina.forti@regione.veneto.it
Lucchetta Claudia - Tel. 041.279 2220 - Email: claudia.lucchetta@regione.veneto.it
Lazzari Sabrina - Tel. 041.279 5243 - Email: sabrina.lazzari@regione.veneto.it
Ultimo aggiornamento: 30-09-2025