Regione del Veneto e Associazione Editori Veneti al Salone Internazionale del Libro di Torino

Regione del Veneto e Associazione Editori Veneti al Salone Internazionale del Libro di Torino

Regione del Veneto e Associazione Editori Veneti al Salone internazionale del Libro di Torino,
18 - 22 maggio 2023 - Stand W161 - Padiglione Oval 

Per l'intera durata della manifestazione un ricco programma di presentazioni che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e del giornalismo. 

La Regione del Veneto in collaborazione con l'’Associazione Editori Veneti,  parteciperà alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino “Attraverso lo specchio”.

La manifestazione si terrà dal 18 al 22 maggio 2023 nei Padiglioni 1, 2, 3  e Oval di Lingotto Fiere, oltre che negli spazi del Centro Congressi Lingotto a cui si unirà per la  prima volta lo spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli. 

Ogni anno oltre mille editori provenienti da tutta Italia partecipano alla più grande fiera italiana  dell’editoria. Sarà un’opportunità di incontro e di scambio tra gli editori e tra i diversi “attori” del  panorama editoriale: il grande pubblico, ma anche librai, bibliotecari, docenti e studenti, distribu tori, giornalisti, autori ecc. 

Attraverso lo specchio è il tema di questa edizione del Salone del Libro, non solo un tema ma  quasi un motto, il Salone invita la sua comunità di lettrici e lettori a esprimere un desiderio che porti a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fan tastico si mescolano, dove tutto è possibile. Il messaggio si evince dal manifesto di quest’anno,  illustrato dall’artista italiana Elisa Talentino, che cattura la meraviglia celata dietro lo specchio per trasportare i lettori e le lettrici, pronti a raggiungere Torino, in un universo fatto di carta stam pata, di storie raccontate ad alta voce e di immaginazione. 

Lo stand istituzionale della Regione del Veneto e dell’Associazione Editori Veneti (Stand  W161 – Padiglione Oval) ospiterà venticinque case editrici venete, socie di AEV, che avranno  a disposizione un proprio spazio espositivo. Parteciperanno le seguenti case editrici: Abra Books,  Alba, AltroMondo, Anterem, Antiga Edizioni, Bette, Caosfera, Ciclope Lettore, Cierre,  Cleup, Diastema, Ediciclo, Edizioni ZeroTre, Helvetia, Il Poligrafo, Itinera Progetti, Kellermann, Le Tre Venezie, Mazzanti Libri, Nuovadimensione, Panda, Peacock, Piccin,  Ronzani, SimeBooks. 

Per omaggiare il tema di questa edizione della manifestazione si è voluto utilizzare per la grafica dello stand un’immagine di Venezia, città che, per sua natura, ha un particolare rapporto con lo specchio d’acqua che la circonda. Si è scelto dunque un’opera di Virgilio Guidi (1891-1984) intitolata L’isola di San Giorgio (Marina) del 1960, dove l’isola di San Giorgio si specchia nell’acqua della laguna, gentilmente concessa dalla Città metropolitana di Venezia.  

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto è stata pianificata anche la programmazione di una serie di eventi e presentazioni che si svolgeranno all’interno dello stand collettivo e si estenderanno per tutta la durata della manifestazione. Gli editori presenteranno un ricco programma di incontri relativi alle proprie pubblicazioni con ben trenta appuntamenti, la partecipazione di numerosi ospiti, autori e relatori di richiamo per il pubblico, e il coinvolgimento di personalità di rilievo del mondo delle istituzioni, della cultura e del giornalismo. 

Giovedì 18 maggio 2023 
Il primo appuntamento della giornata di giovedì 18 maggio sarà dedicato al dialogo tra Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione del Veneto e Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura della Regione del Piemonte per riflettere sul valore del patrimonio tutelato dall’Unesco, mettendo a confronto le esperienze delle due regioni. L’evento  "L’eccezionale valore universale dei siti Unesco. Il patrimonio culturale e naturale di Veneto e Piemonte", sarà moderato dal giornalista torinese Luca Ferrua Direttore presso GEDI Gruppo Editoriale. 

Seguiranno poi le presentazioni dei volumi Ho sognato di volare scritto da Adele Avallone, con la partecipazione di Silvestra Sorbera, giornalista, editor e scrittrice (Ciclope Lettore); La neve di Astania. L’antibolla di Alessandra Lonardo e Una famiglia italiana di Francesco Amadelli (Abra Books). Alle 18.00 segnaliamo la presentazione del titolo Dizionario del Nordest. Contributi per l’analisi di un immaginario scritto dal sociologo Stefano Allievi (Ronzani Editore) con la partecipazione del giornalista Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna “Una Montagna di Libri” di Cortina d’Ampezzo. 

Venerdì 19 maggio 2023
Venerdì 19 maggio il maestro e violista Stefano Pio, figlio di Giusto Pio, maestro e violinista, storico collaboratore del cantautore Franco Battiato, omaggerà la memoria del padre e del cantautore, scomparso due anni fa, con la presentazione del libro Franco Battiato & Giusto Pio. Uno sguardo dal ponte (Antiga Edizioni) con la giornalista Federica Comin. 

A seguire la presentazione del libro scritto e illustrato dagli studenti della classe II L del Liceo Artistico Statale di Verona, frutto del progetto Spiriti Libri dal titolo Cronache di un mondo perduto (Delmiglio Editore). 

La rassegna continuerà nel pomeriggio con le presentazioni: Afasia di Silvia Comoglio (Anterem Edizioni); Quante Padove? presentato da Andrea Pase, docente al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova (Edizioni Bette); Il magistrato ipocrita scritto da Fabio Pilato, Giudice delle indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo (Panda Edizioni); e Perché Io? di Roberto Nardi, il libro un po’ romanzo, un po’ saggio, tra cronaca e storia dell’arte che narra il mistero del furto del quadro di Giovanni Bellini Madonna con Bambino a Venezia, ad oggi non ancora ritrovato (Mazzanti Libri)

Il pomeriggio si concluderà con la presentazione del libro Dopo Coppi. La strana crisi del ciclismo italiano negli anni del boom economico di Carlo Delfino (Alba Edizioni) presenti, insieme all’autore, il giornalista de «La Stampa» Franco Bocca e lo scrittore Francesco Di Sario.

Sabato 20 giugno 2023 
Molti sono gli incontri in programma nei giorni del fine settimana: sabato 20 maggio, segnaliamo, tra gli altri, l’appuntamento con la presentazione del libro Volevo fare la corridora di Gianluca Alzatin dedicato alla campionessa di ciclismo Morena Tartagni. Assieme all’autore sarà presente proprio la ciclista, attiva negli anni Sessanta e Settanta, che è stata la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo del 1968 (Ediciclo Editore). 


A seguire la presentazione di Vite nel buio di Laura Gariboldi (Peacock casa editrice) che sarà presentato con una performance art a cura degli attori Brenda Bartiromo e Andrea Scarnà, con la partecipazione dell’illustratrice Chery.  Nel pomeriggio interverranno la chef Francesca Maggio e il fotografo Marco Arduino autori de Tutti frutti: i segreti di come trasformare la frutta in deliziose confetture, marmellate, composte, gelatine e canditi (Sime Books) con una degustazione a fine presentazione. 

Tra gli appuntamenti pomeridiani del sabato anche la presentazione della graphic novel Nazario Sauro. Figlio dell’Istria, eroe d’Italia con gli autori Emanuele Merlino, Presidente del “Comitato 10 Febbraio”, e Marco Trecalli, fumettista. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, promotrice dell’iniziativa editoriale, saranno presenti anche Renzo Codarin, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Giuseppe Parlato, docente e Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice, e Davide Rossi, docente dell’Università degli Studi di Trieste. 

Chiuderà la giornata l’incontro organizzato da Kellermann Editore e intitolato Vini Proibiti e la Collana Grado Babo. Raccontare l’intreccio tra enologia e storia in maniera puntuale e coinvolgente, a cui seguirà una degustazione di vini curata dalla delegazione di Torino dell’AIS - Associazione Italiana Sommelier. 

Domenica 21 maggio 2023
Kellermann Editore
aprirà anche le presentazioni di domenica 21 maggio con il libro Coltivare la natura. Cibarsi nutrendo la terra dello scrittore e agronomo Giacomo Sartori; cui seguirà Caterina Caparello, giornalista pubblicista che collabora come freelance per il quotidiano «Domani», per il «Corriere della Sera» e i suoi blog, soprattutto «La 27esima ora», dove si occupa di donne, sport e questioni di genere. Temi che porterà nella presentazione del suo libro Testarde. Storie di atlete italiane dimenticate edito da Caosfera.

Nel pomeriggio verrà ospitata presso lo stand la presentazione di Magnificat edito da Fazi Editore, il romanzo d’esordio di Sonia Aggio, autrice di Rovigo i cui scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. La storia racconta di Norma e Nilde, due cugine cresciute come se fossero sorelle dopo che un bombardamento durante la guerra ha ucciso le loro madri che vivevano nella campagna del Polesine. A dialogare con l’autrice ci sarà Christian Mascheroni, giornalista e autore televisivo. 

Seguiranno poi le presentazioni di: LA Los  Angeles Escape di Mauro Fornaro (Peacock casa editrice), Flora delle Valli di Lanzo di Aldo Chiariglione (Cierre Edizioni) con la partecipazione di Fabrizio Longo, conservatore della Sezione Botanica del Museo Regionale di Scienze Naturali del Piemonte; Dialoghi della sedia di Chiara Serani (Anterem Edizioni) con le poetesse Francesca Marica e Laura Caccia. 

L’ultima presentazione della giornata sarà dedicata al libro Cara me stessa (Ciclope Lettore) scritto da Margot Paternina che sarà presentato dall’attrice teatrale e cinematografica Caterina Vertova. 

Lunedì 22 maggio 2023
Chiuderanno la rassegna, lunedì 22 maggio, l’incontro con l’autore Duccio Fontani, creatore e curatore della pagina Instagram “I poeti del Fútbol” che presenterà il suo Le imprevedibili traiettorie della vita. Storie di calcio edito da Caosfera e quello con Sara Anchisi che presenterà Una mente eccelsa edito da Mazzanti Libri. 

L’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, esprimendo soddisfazione per la partecipazione congiunta all’importante manifestazione torinese, sottolinea: “L’attività editoriale veneta che ha, da sempre, una tradizione culturale di eccellenza, ha dimostrato di sapersi costantemente rinnovare affrontando le difficoltà dei tempi. Le case editrici venete svolgono una insostituibile azione culturale nel territorio regionale, nazionale e internazionale ma sono anche attività d’impresa che guardano al mercato, alla competitività, all’innovazione. Sono certo che il Salone del libro di Torino rappresenti un’importante occasione di confronto, nella consapevolezza che solo una forte coesione fra tutti gli attori della filiera potrà continuare a portare risultati significativi. 

Colgo questa occasione - prosegue l'Assessore Corazzari - per ricordare che in Veneto si è da poco avviata la VII edizione della Maratona di lettura “Il Veneto legge”, il cui evento principale si svolgerà il 29 settembre 2023. Tra i temi principali che guideranno le letture per l’edizione 2023, oltre ad autori veneti e libri che parlano del Veneto, saranno la narrativa di fiume nelle sue più ampie declinazioni, il ricordo della tragedia del Vajont, avvenuta sessant’anni fa, la celebrazione del sessantesimo anniversario della pubblicazione di “Libera nos a Malo” del vicentino Luigi Meneghello e il centenario della nascita di Italo Calvino (1923- 1985). Temi che, in parte, ritroveremo anche nelle presentazioni in programma nell’edizione di quest’anno del Salone”. 


In riferimento alla partecipazione dell’Associazione Editori Veneti all’evento di Torino si esprime la Presidente Chiara Finesso, direttore editoriale della casa editrice Il Poligrafo di Padova: “L’Associazione mira a contribuire alla crescita e al sostegno dell’editoria veneta, promuovendo quelle iniziative che possano concorrere alla conoscenza e alla diffusione del libro in tutte le sue forme. Tra gli scopi dell’Associazione vi è quello di favorire e supportare la partecipazione delle case editrici venete a fiere e saloni del libro nazionali e internazionali. La presenza di molte case editrici, in tutto venticinque, che hanno deciso di aderire allo stand collettivo dell’Associazione anche per questo Salone di Torino è motivo di profondo orgoglio. Si tratta di un’occasione importante per presentare quanto di positivo è stato fatto da tutti gli editori e dalla nostra Associazione in questi anni ed è un’opportunità per rilanciare con forza i contenuti del nostro impegno nel settore dell’editoria”. 

L’Associazione Editori Veneti, che ad oggi conta una quarantina di soci tra le imprese editoriali venete di piccole e medie dimensioni, si fa promotrice di una serie di eventi e iniziative sul territorio regionale e nazionale volti alla valorizzazione dell’attività editoriale veneta e alla promozione della cultura del libro e della lettura, nonché a sollecitare rinnovate sinergie all’interno del comparto coinvolgendo i diversi attori della filiera editoriale. Propone iniziative varie e diversificate, tra cui corsi di approfondimento su temi di particolare interesse per il mondo editoriale e momenti di aggiornamento professionale, dialogo e scambio fra le diverse realtà venete e gli altri operatori della filiera editoriale. Organizza inoltre focus su specifici temi come distribuzione, promozione, ufficio stampa nonché incontri con librerie, biblioteche e altri operatori del settore. 


Fonte Ufficio Stampa 
Associazione Editori Veneti 
e-mail: info@editori-veneti.it

 

Dettagli

Data

15/05/2023