Beni immateriali - Bisse

Definizione dell'elemento

Le Bisse sono imbarcazioni a remi a fondo piatto la cui struttura è sostanzialmente rimasta la stessa nel corso del tempo: lo scafo a fondo piatto per incontrare minor resistenza sull’acqua, ospita quattro vogatori che remano in piedi con una tecnica che mira ad amalgamare sincronismo, equilibrio e ritmo dei movimenti, leggeri e potenti al tempo stesso

Categoria

Pratiche sociali e ritualità

Datazione - Origini e cenni storici

Le Bisse tramandano un’antica tradizione, le cui origini risalgono all’epoca della Repubblica Veneta, che si estese fino al Garda fra il 1405 ed il 1796. Manifestazioni veneziane vennero ripetute sulle acque del lago, e fra queste “La Regata delle Bisse” trovò grande interesse e suscitò forte passione.

La prima Regata di Bisse documentata sul Garda ebbe luogo nel 1548: le cronache del tempo narrano che si tenne a Salò un "Palio" per salutare l'arrivo del "Clarissimus Provvisore", Stefano Tiepolo.

La tradizione delle Bisse poco a poco andò scemando e soltanto agli inizi del secolo XX ha luogo una rinascita di interesse e passione; la tradizione venne ripristinata fra gli anni che vanno dal 1924 al 1938 e personaggi di grande fama si avvicinarono e sostennero la pratica remiera. La seconda guerra mondiale costrinse le Bisse ad un nuovo periodo di silenzio, fino al 1967 quanto la pratica remiera riprese sul lago.

Nel 1968 venne fondata la “Lega Bisse del Garda”, che da allora continua ad accrescere il proprio impegno dando vita ogni anno al tradizionale Palio intitolato “Bandiera del Lago”.

La tradizione ludico sportiva delle bisse è una evoluzione delle antiche tradizioni di pesca sul lago e le acque lagunari del Veneto.
I cosidetti bissoni sono ancora in uso nella prima metà del 900. Di queste origini restano numerose testimonianze, sia materiali che immateriali. Alcuni bissoni da pesca sono conservati in collezioni private o musei locali.

Area territoriale

Province di Verona e Brescia / Veneto e Lombardia

Comunità interessate - Radicamento e diffusione nel territorio

La Lega Bisse del Garda riunisce, sovrintende e coordina tutte le Bisse del Lago di Garda. Venne fondata dai gruppi sportivi di Lazise, Garda, Gargnano e Bardolino ai quali si sono successivamente aggregati altri gruppi del Lago di Garda e del Lago d’Iseo.

Società

Gruppo Sportivo Bardolino - VR

Gruppo Sportivo Garda - VR

Gruppo Sportivo Lazise - VR

Gruppo Sportivo Gargnano - BS

Fattori di rischio

  • livello di coinvolgimento delle nuove generazioni.
  • uso delle barche a motore fa "concorrenza" alle pratiche tradizionali rendendo la navigazione a remi pericolosa e talvolta impossibile.
  • declino dell’artigianato e la mancanza di carpentieri in grado di costruire imbarcazioni secondo le tecniche tradizionali

Fonte

AGA Associazione Giochi Antichi

Biografia essenziale

Giochi Tradizionali d’Italia - Viaggio in un paese che gioca - © 2015 Associazione Giochi Antichi - Verona - www.associazionegiochiantichi.it info@associazionegiochiantichi.it - © 2015 Ediciclo Editore s.r.l. - Portogruaro (Ve) www.ediciclo.it

CONTATTI ASSOCIAZIONE GIOCHI ANTICHI

A.G.A. -  Via Castello San Felice, 9 - 37128 Verona
tel. 045 8309162
email info@associazionegiochiantichi.it
web: www.associazionegiochiantichi.it

Ultimo aggiornamento: 01-09-2023