Artigianato in centro

Riparte la storica mostra mercato dell'artigianato di Castelfranco Veneto.

La Città di Castelfranco riapre e accoglie un evento tradizionale e atteso: il mercatino dell'artigianato. Un'occasione imperdibile per trascorrere del tempo ammirando opere di vari artisti, potendo fare acquisti speciali e permettendo a maestri di ogni Arte di farsi conoscere al pubblico di grandi e piccini.

L'artigianato è una risorsa per il nostro paese, una vera attività, dove la passione e la professionalità sono le vere virtù. Dalle mani degli artigiani, capaci di manipolare le materie quali il legno, i tessuti, la ceramica possono nascere veri capolavori, dei pezzi unici. È così che l'Associazione dentro/centro di Castelfranco Veneto ha lavorato ininterrottamente per poter organizzare e ospitare questo mercatino.

Come agli albori si torna entro le mura, dove molte saranno le bancarelle ricche di meraviglie e di sorrisi di uomini e donne capaci di dare forma alla bellezza grazie alla loro creatività e fantasia.


Dettagli

Data / Ora

Il: 13/10/2024
Domenica: dalle 09:00 alle 19:00

Location

Centro storico- dentro le mura

Indirizzo

Piazza Giorgione

Comune

Castelfranco Veneto

Provincia

TV

Ville venete correlate

Villa Andretta
Ville Venete

Villa Andretta

Posta ai margini della piazza del Mercato la villa, insieme alla barchessa e ad altri edifici facenti parti del complesso, è inserita in un vasto parco. Del complesso faceva parte anche una torre colombara.Specifiche:Identificazione: villaSecolo: XV - XIXStato: buonoOsservazioni: La villa ha subito nel corso dell'Ottocento notevoli trasformazioni tra cui la modifica delle altezze dei solai e delle aperture centrali della facciata. A pianta quadrata, con fronte tripartito, presenta a pianterreno una trifora archivoltata e al primo piano una trifora architravata con sopraluce.Identificazione: barchessaStato: buonoElementi Decorativi:Tipo: cornicioneQualificazione: a dentelliMateriale: pietraDescrizione: La copertura della villa s'imposta su un cornicione di gronda a dentelli radi.Tipo: balconeQualificazione: su mensoleMateriale: pietraDescrizione: Le portefinestre al piano nobile si affacciano su un balcone sostenuto da mensole in pietra.Tipo: balaustraQualificazione: con colonnineMateriale: pietraDescrizione: Una balaustra tripartita costituita da elementi lavorati in pietra è posta a parapetto del balcone.Tipo: AffrescoQualificazione: A carattere sacroMateriale: Intonaco affrescatoDescrizione: Affresco raffigurante "Madonna adorante il Bambino" all'interno di una stanza al piano terreno. Questa immagine, presente in numerosi luoghi pubblici, potrebbe indicare un diverso utilizzo della costruzione.Tipo: iscrizioneQualificazione: a caratteri goticiMateriale: intonaco dipintoDescrizione: Iscrizione a caretteri gotici posta sotto la travatura del primo solaio della torretta. Riporta la data "13 Zugno 1460". (...)