Visita guidata al plastico delle Colline UNESCO

Il plastico tridimensionale (scala 1:3333), ospitato all’ex Opificio di Villa dei Cedri, è stato inaugurato Domenica, 10 Marzo 2024.
Il plastico, la cui realizzazione è stata affidata dal Comune alla società FabLab Venezia, riproduce in modo dettagliato le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’ Umanità dell’UNESCO. Utilizzando dati raccolti con la tecnologia Lidar, che offre informazioni tridimensionali ad alta risoluzione sull’ambiente circostante, questo modello è in grado di distinguere prati, boschi, corsi d’acqua e i borghi circostanti con infinitesimi dettagli.
Sopra al plastico verranno inoltre installati proiettori 3d che lo renderanno “vivo” e multimediale attraverso video e immagini ad altissima definizione che potranno essere tematizzati.
Si tratta di un progetto innovativo che unisce turismo e tecnologia.

Con questo progetto pionieristico, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si pongono all’avanguardia nell’offrire esperienze turistiche innovative, utilizzando la tecnologia per valorizzare il proprio patrimonio culturale e paesaggistico.


Orari di apertura al pubblico:

Sono previsti gruppi di minimo 10 persone e massimo 20 persone, in due turni al Mercoledì e al Sabato :

Primo turno: h. 14:15

Secondo turno: h. 15:00


Per prenotare cliccare qui


Dettagli

Location

Ex Opificio Villa dei Cedri

Indirizzo

Via Piva, 89

Comune

Valdobbiadene

Provincia

TV

Telefono

+39 0423 976975

Ville venete correlate

Villa Piva, detta "dei Cedri"
Ville Venete

Villa Piva, detta "dei Cedri"

Corpo principale, "villa Grande", con ai lati due corpi diversi anche se della medesima altezza; parallela e arretrata sorge l'adiacenza principale, "villa Piccola", formata a sua volta da due corpi di fabbrica.Specifiche:Identificazione: casa padronaleStato: buonoIdentificazione: ala estStato: ottimoIdentificazione: ala sudStato: mediocreIdentificazione: ala nordStato: rudereIdentificazione: parcoOsservazioni: Vincolo parchi e giardini, L. 1497/1939 (PG), 1966/01/07.Elementi Decorativi:Tipo: specchiatureDescrizione: Nel corpo principale, specchiature decorate con motivi a ghirlanda si alternano alle piccole finestre quadrate del sottotetto; specchiature colorate sopra le tre aperture centinate del piano terra.Tipo: finto bugnatoDescrizione: Piedritti a finto bugnato riquadrano gli ampi fori centinati del piano terra del corpo principale.Tipo: fascia marcapianoDescrizione: Nel corpo principale i tre identici balconi del primo piano sono collegati tra loro da una fascia marcapiano in leggero rilievo.Tipo: sovrapportaDescrizione: Ricchi sovrapporta al piano terra del corpo laterale orientale. (...)