TRA SCUOLE E TEATRO 2023: PASSEGGIATA IN CITTÀ+ ULTIMO MOVIMENTO

È il Festival dei laboratori teatrali delle ragazze e dei ragazzi giunto alla ventunesima edizione! Sette spettacoli al Cinema Teatro Duomo e la serata conclusiva in Piazza Annonaria nell'ambito delle manifestazioni del Maggio Rodigino con tutta l’energia e la genuinità del Festival e con tutta l’arte che il teatro fatto dai giovani talenti sa mettere in campo.   Organizzato da Fita Rovigo Aps, Zagreo, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

PASSEGGIATA IN CITTA'+ULTIMO MOVIMENTO

IIS P.Levi + IIS G.B. Ferrari

Durata 120 min.

Anteprima Progetto Jonathan Livingstone : "Passeggiata in città"
di Autori vari 
esaguito da I.I.S. Primo Levi – Badia Polesine (Ro)

Passeggiare in una città moderna significa confrontarsi con una miriade di stimoli: palazzi, oggetti offerti nei negozi, paesaggi, storia, storie, persone. La possibilità di scelta è infinita, apparentemente tutto è possibile.
Questa passeggiata in città racconta del disorientamento che un giovane di oggi si trova a fronteggiare, soprattutto nella propria città interiore, abitata, prevalentemente, da adulti che non ascoltano le proprie domande e le proprie difficoltà: è una richiesta d’aiuto, di orientamento e non di imposizione, l’esplorazione di uno spazio troppo pieno che chiede la liberazione attraverso la relazione autentica.
I brani dello spettacolo sono stati scelti e costruiti dai ragazzi che hanno partecipato al progetto.

PARTECIPANTI: Antonini Sofia, Bagatella Leonardo, Barbini Laura, Baschirotto Angelica, Bazzan Benedetta, Benigni Anita, Bernardini Gaia, Bezzan Lidia, Boldrin Giacomo, Bonfante Mattia, Canesella Martina, Cappelletti Jasmine, Cappello Anita, Caramori Sebastiano, Carboni Chiara Giorgia, Cattozzo Aurora, Cestaro Giovanni, Chinaglia Vittorio, Cibin Andrea, Contato Erica, Damian Eleonora, Dainese Giulia, De Marchi Sofia, Dervishi Merjem, Destefani Lorenzo, Furia Giada, Gerardo Giovanni, Gherardini Allegra, Giusberti Edoardo, Kabasela Katende Angela, Lorenzoni Elena, Lucchin Andrea, Maggiolo Elisa, Mazzali Sara, Milan Valentina, Moscardi Elena, Negri Mirco, Ottoboni Linda, Rizzi Chiara, Romanini Luca, Scappini Anna, Sinico Francesca, Taouil Hajare, Taouil Hiba, Tarantino Martina, Turetta Giacomo, Zanon Pierluigi

+

"Ultimo movimento”
Liberamente tratto da “Finale di partita” di S. Beckett
esaguito da I.I.S. G. B. Ferrari – Este (Pd)

“Finale di partita” è uno dei testi più rappresentativi dell’esistenzialismo di Samuel Beckett. In che modo i ragazzi del 2023 si rapportano non solo con questa corrente di pensiero, ma anche con le altre tematiche che si intravedono tra le battute del testo? La “Sonata per Beckett” che ne è uscita racconta del nulla che circonda i ragazzi, tra potere e ribellione, tra rapporto con gli adulti e tentativi di una relazione autentica. Un discorso franto, come quello del testo di partenza, che forse rappresenta meglio di altre cose l’atmosfera degli anni che stiamo vivendo. Non solo filosofia, ma anche riflessione sulla società nel tentativo di far uscire i “grandi” dal torpore dei bidoni della spazzatura in cui sono rinchiusi.

Promosso da FITA ROVIGO A.P.S. e ZAGREO con il contributo di Fondazione Banco del Monte di Rovigo.


Dettagli

Location

CINEMA TEATRO DUOMO

Indirizzo

Vicolo Duomo, 6

Comune

Rovigo

Provincia

RO

Teatro correlato

Cinema Teatro Duomo