Buongiorno Ceramica

Sabato 18 maggio | Silent Play

Centro Storico e Palazzo Sturm
Un audiotour tra botteghe artigiane, museo diffuso e voci della città.

Saranno previste due visite guidate una alle 09:30 e l’altra alle 11:30

Per entrambe le visite:
Ritrovo presso l’ufficio IAT in Piazza Garibaldi, 34 per la registrazione dei partecipanti, a seguito avrà inizio la visita che avrà durata di 100 minuti circa. La visita sarà condotta dall’attrice Paola Rossi dallo IAT a Palazzo Sturm - Museo della Ceramica G. Roi e della Stampa Remondini (massimo 35 persone).

La partecipazione è gratuita

Domenica 19 maggio | L’artigianato artistico tra passato e futuro

Museo Civico , Sala Chilesotti                                                                                                                                                                  Presentazione del progetto HEphaestus.
L' incontro sarà l’occasione per aprire un dialogo rispetto ad alcuni temi cruciali individuati dal progetto europeo “Hephaestus” per il futuro dell’artigianato artistico in Europa anche grazie al confronto con gli artigiani referenti dei territori italiani coinvolti (Ambassador) ovvero dell’ecosistema di Bassano del Grappa e Venezia. Sarà anche l’occasione di assistere alla proiezione di un prodotto artistico di “art-based resarch” del collettivo artistico D20 ART LAB, sviluppato proprio visitando questi territori.

L’incontro avrà durata di due ore e mezza circa, dalle 10 alle 12:30

Domenica 19 maggio sarà inoltre previsto l’accesso gratuito al Museo della Ceramica e dei Remondini di Palazzo Sturm



Dettagli

Data / Ora

Dal: 18/05/2024 Al: 19/05/2024

Location

Piazza Garibaldi, 34

Indirizzo

Piazza Garibaldi, 34

Comune

Bassano del Grappa

Provincia

VI

Telefono

+39 0424519901

Museo correlato

MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA
Musei

MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA

Il Museo Civico è uno dei più antichi musei del Veneto, sorto nel 1828 in seguito al lascito del naturalista Giambattista Brocchi, è costituito come un insieme di Museo, Biblioteca e Archivio e trovò nel 1840 la sua sede attuale nell’ex convento della chiesa di San Francesco. In questo edificio sono tuttora conservate la raccolta archeologica, numismatica, i dipinti della pinacoteca, la collezione di grafica e il lascito canoviano. Già nel 1831 un primo gruppo di dipinti è collocato nelle sale adiacenti il chiostro di San Francesco, a cui si aggiungono nel 1840 alcuni dipinti provenienti dalla Sala del Consiglio del Municipio, poi le collezioni di storia naturale e libri donati dal naturalista Giovan Battista Brocchi. L’intero patrimonio nel tempo si è eccezionalmente arricchito tanto che oggi è possibile ammirarne e studiarne solo una parte, allestita nelle sezioni archeologica (reperti di età paleoveneta, magnogreca, romana e medievale), Storia della Città, nella pinacoteca (opere pittoriche dal XIII al XX secolo) e nel chiostro (lapidario di cippi, stemmi, iscrizioni, pietre tombali e frammenti architettonici a partire dal XIII secolo). La pinacoteca in particolare conta circa 700 dipinti, tra i quali la più grande raccolta di opere di Jacopo da Ponte esistente al mondo e una ricca documentazione dell’attività della sua bottega. La sezione canoviana raccoglie oltre duemila disegni autografi, l’epistolario, la biblioteca, i bozzetti, numerosi gessi e la preziosa serie dei monocromi, unica testimonianza di questa produzione. Grazie al lascito di Brocchi nel 1943 apre al pubblico la Biblioteca Civica, arricchita in seguito da altre importanti donazioni: la raccolta degli opuscoli bassanesi di Giambattista Roberti, la raccolta di autografi di Bartolomeo Gamba, le lettere, gli album di disegni e i volumi di incisioni di Antonio Canova, una parte della biblioteca e il carteggio degli stampatori Remondini. Presso lo stesso istituto è conservato anche l’Archivio Comunale con documenti dal 1211 al 1950. (...)