Palio di Feltre

Al fine di ricordare e celebrare la donazione di Feltre a Venezia, con pubblico decreto si stabilì che negli anni successivi, il 15 di agosto si sarebbe svolta una processione di tutti gli ordini della città e si corresse un palio di 15 ducati d’oro.

 Il Palio che si svolge a Feltre dal 1979 ogni prima domenica di agosto vuole ricordare proprio questo evento. Il palio si trasforma in un salto indietro nel tempo che ricrea il clima quattrocentesco grazie alle meravigliose coreografie studiate nel minimo dettaglio, frutto di una scrupolosa ricostruzione filologica.

Sorprende il pubblico lo sfarzo dei costumi del corteo di nobili e di dame che, la domenica mattina si porta dalla cinquecentesca porta imperiale lungo Largo Castaldi fino al sagrato del Duomo per assistere alla Santa Messa e nel pomeriggio lungo Via Mezzaterra e Piazza Maggiore alle ultime competizioni fino alla proclamazione del quartiere vincitore.

I quattro Quartieri della città si sfidano all’interno dell’arena di Prà del Moro nel tiro alla fune e nella corsa dei cavalli, guadagnando preziosi punti che sommati a quelli ottenuti nella staffetta e nel tiro con l’arco decreteranno il nuovo detentore del drappo dei quindici ducati.

I festeggiamenti hanno inizio sin dal venerdì con le cene dei quartieri che riuniscono centinaia di contradaioli giunti a sostenere il proprio quartiere.





Dettagli

Data / Ora

Dal: 02/08/2024 Al: 04/08/2024

Location

Centro città

Indirizzo

via Roma

Comune

Feltre

Provincia

BL

Telefono

+39 3804688206