Henri de Toulouse-Lautrec. Parigi 1881-1901

A Palazzo Roverella a Rovigo, dal 23 febbraio al 30 giugno 2024 la grande mostra su Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901), artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine secolo. La mostra si sofferma sull'attività di pittore, con dipinti e pastelli provenienti da importanti musei americani ed europei, oltre che francesi, senza trascurare l’attività di Toulouse-Lautrec nel campo del manifesto.

Oltre alle celebri Affiches, vengono esposti dipinti e disegni preparatori dell’artista, affiancandoli in un rapporto dialettico ai lavori dei numerosi artisti attivi contemporaneamente negli stessi ambienti, che spesso affrontano le medesime tematiche. Questa attenta ricostruzione dell’intera attività di Toulouse-Lautrec, attraverso le sue opere (60 opere dell’artista su più di 200 opere complessive esposte) intende evocare in maniera più vasta e organica la vivacità della scena artistica parigina. L’esposizione è arricchita da numerosi focus per meglio descrivere l’ambiente artistico parigino in cui operava l’artista: “Parigi 1885-1900”; “Le Chat Noir”; “Toulouse-Lautrec e gli amici artisti”; 

La mostra è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi; prodotta da Dario Cimorelli Editore, è a cura di Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard (direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi), con la collaborazione di Nicholas Zmelty.



Dettagli

Data / Ora

Dal: 23/02/2024 Al: 30/06/2024
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: alle 09:00

Location

Palazzo Roverella

Indirizzo

Via Giuseppe Laurenti 8/10

Comune

Rovigo

Provincia

RO

Telefono

+39 0425460093

Museo correlato

PALAZZO ROVERELLA - PINACOTECA DELL'ACCADEMIA DEI CONCORDI E DEL SEMINARIO VESCOVILE
Musei

PALAZZO ROVERELLA - PINACOTECA DELL'ACCADEMIA DEI CONCORDI E DEL SEMINARIO VESCOVILE

L'importante collezione di arte veneta dal XV al XVIII secolo, che costituisce la Pinacoteca dell'Accademia dei Concordi, è frutto della passione per la pittura di alcune nobili famiglie rodigine che nell'Ottocento donarono le loro quadrerie al prestigioso istituto.Nello splendido edificio quattrocentesco, antica dimora della famiglia Roverella, si possono ammirare i capolavori di importanti artisti come Nicolò di Pietro, Giovanni Bellini, Palma il Vecchio, Sebastiano Mazzoni, Giambattista Piazzetta, Giambattista Tiepolo, Alessandro Longhi e Rosalba Carriera. Il percorso museale è arricchito dalle stupende opere della collezione del Seminario Vescovile di Rovigo, entrata a far parte della pinacoteca accademica dal 1982, che vanta dipinti di Bernardo Strozzi, Luca Giordano, Pietro Bellotti, Daniel Van den Dick, Fra' Galgario e Pietro Longhi. Per la prima volta il pubblico potrà ammirare una preziosa raccolta di dipinti fiamminghi, tra cui spicca il capolavoro rinascimentale di Jan Gossaert: la Vanitas Ad arricchire ulteriormente il percorso, una spettacolare veduta ottocentesca del bacino di San Marco di Giovanni Biasin e un importante nucleo del pittore di origine rodigina Mario Cavaglieri.Inoltre ogni anno, da fine gennaio a metà giugno, la nostra collezione si arricchisce di nuovi capolavori grazie alle mostre temporanee che vengono allestite nelle sale del Palazzo. (...)