L'Arte dell'Ingegno

L'esposizione, curata da Antonella Arzone e Valentina Conforti, raccoglie chiavi, serrature, lucchetti e scrigni antichi; la sua esposizione in Sala Boggian diventa l’occasione per mostrare anche monete, sigilli e forzieri che fanno parte del patrimonio dei Musei Civici di Verona.

Il titolo L’arte dell’ingegno gioca sull’ambiguità di significato: ingegno come intelligenza creativa e pratica ma anche come terminazione di una chiave o parte di un cilindro dove agisce la rotazione per azionare il chiavistello della serratura.
I pezzi esposti nella raccolta iniziata da Leopoldo Conforti oltre cinquant’anni fa sono rappresentati da chiavi, serrature, lucchetti, forzieri, scrigni, casseforti e porte. La selezione dei pezzi esposti ricostruisce l’evoluzione delle tecniche di lavorazione del materiale e degli stili figurativi in un ampio arco cronologico e geografico.
Un viaggio nella storia, attraverso secoli e civiltà, sulla falsariga dei manufatti in metallo che hanno ottemperato alla funzione di chiudere, proteggere, preservare, ma anche di autenticare.

Questa esposizione rappresenta l’esito di un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra il Museo di Castelvecchio e l’azienda Conforti di San Martino Buon Albergo, produttrice di casseforti e sistemi di sicurezza integrati da più di cento anni a Verona.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).


La visita alla mostra è compresa nel biglietto d'ingresso al Museo di Castelvecchio.

Dettagli

Data / Ora

Dal: 30/09/2023 Al: 02/06/2024
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: alle 10:00

Location

Sala Boggian del Museo di Castelvecchio

Indirizzo

Corso Castelvecchio, 2

Comune

Verona

Provincia

VR

Museo correlato

MUSEO DI CASTELVECCHIO
Musei

MUSEO DI CASTELVECCHIO

Il Museo di Castelvecchio ospita importanti collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna (fino al XVIII secolo): - 29 sale di esposizioni di dipinti, sculture, reperti archeologici, armi con 622 opere esposte - Gabinetti specializzati: circa 90.000 monete e medaglie, 2.650disegni, 8.000stampe, 800 lastre fotografiche  - in deposito: 2.500dipinti, circa 500sculture e bronzi, circa 800mobili e oggetti d’arti decorative, 300 armi e 200pezzi da collezione etnografica Oltre alle sale espositive, al Gabinetto Disegni e Stampe e al Gabinetto Numismatico sono presenti: direzione, uffici amministrativo e tecnico, archivio generale, fototeca, sala per esposizioni temporanee, punto vendita di cataloghi, laboratori artigianali di sussidio. Il restauro, iniziato alla fine degli anni Cinquanta, ha visto collaborare strettamente il direttore Licisco Magagnato e il progettista Carlo Scarpa sia nel pensare un restauro filologico degli spazi, sia nello scegliere e collocare le opere funzionalmente ed emotivamente più vicine all'idea di museo come opera d'arte totale. Da allora il Museo di Castelvecchio è diventato punto di riferimento.  Nuove semplici regole per una buona visita (...)