Re-Genesis: L’istinto prima della ragione

Al via la quinta mostra del ciclo RE-GENESIS curata dal Movimento Arte Etica che vede protagonisti Lucio Pozzi e Alberto Salvetti.

I due artisti sono messi a confronto dai curatori in un dialogo contrastante su attualissimi temi ecologici e su come il sistema dell’arte e della società in genere, cerchi sempre di convogliare il pensiero libero in una direzione preferita.

Mostra curata da Chiara Franceschini e Sandro Orlandi Stagl, visitabile dal 9 marzo al 14 luglio dalle ore 14 alle 18 al Museo Diocesano Vicenza.


Dettagli

Data / Ora

Dal: 09/03/2024 Al: 14/07/2024

Location

Museo Diocesano

Indirizzo

Piazza Duomo, 12 - 36100 Vicenza

Comune

Vicenza

Provincia

VI

Telefono

+390444226400

Museo correlato

MUSEO DIOCESANO DI VICENZA
Musei

MUSEO DIOCESANO DI VICENZA

Il Museo Diocesano di Vicenza è nato nel 2005 per ospitare alcune delle opere più preziose e significative del percorso storico, artistico e culturale della Chiesa vicentina. Il museo è allestito all’interno degli ampi spazi del palazzo vescovile la cui origine risale alla fine del XII secolo; ampliato e riformato nel corso del tempo, il palazzo deve il suo aspetto attuale a significativi interventi del secolo XIX e del secondo Dopoguerra. Dei rifacimenti avvenuti tra Quattrocento e Cinquecento, rimane nell’ala nord, volta verso il giardino interno, la pregevolissima Loggia Zeno, raffinata opera di gusto rinascimentale incorporata nel 1494 nel preesistente edificio gotico. Il museo ospita, nel piano terra, testimonianze del primo Cristianesimo, dell’alto e del basso medioevo e della tradizione manoscritta. Dal piano terra il visitatore può accedere all’interrato dove è visibile una singolare collezione di minerali lavorati in forma sferica e dove alcuni reperti di antica fattura quali un canale di scolo di età romana e il basamento di una torre altomedievale. Al primo piano, caratterizzato dalla presenza dell'ampio salone vescovile una cui porzione è riservata alle esposizioni temporanee, vi è una considerevole sezione di oreficeria sacra e quattro sale dedicate alla pittura di età moderna. Il percorso museale si conclude al piano attico dove trovano collocazione raccolte di arte religiosa e di etnografia. (...)