Tra penne e pennelli

Inaugurazione della mostra facente parte della rassegna “E…venti al Museo per il Ventennale del Museo 1914-1945”, patrocinata dalla Provincia di Vicenza, dal Comune di Montecchio, realizzata con la collaborazione del 7° Reggimento Alpini dell'Esercito Italiano, rientra fra le attività culturali di “Aspettando l’Adunata Nazionale Alpini di Vicenza 2024”.

L’esposizione ruota attorno al legame di due alpini vicentini Giulio Bedeschi e Giovanni Magrin, il primo noto medico e scrittore, reduce della Campagna di Russia, il secondo, arruolato nel Val Leogra, artista, allievo di Pierangelo Stefani e autore di una vasta produzione pittorica.

Per informazioni e prenotazione per scolaresche e comitive: 340 5978913 – 348 1041417, museoforzearmate@gmail.com

Orario: lunedì, mercoledì, venerdì, domenica dalle ore 9 alle 12


Dettagli

Data / Ora

Dal: 16/12/2023 Al: 26/05/2024

Location

Museo delle Forze Armate

Indirizzo

Via del Lavoro 66

Comune

Montecchio Maggiore

Provincia

VI

Museo correlato

MUSEO FORZE ARMATE 1914 1945
Musei

MUSEO FORZE ARMATE 1914 1945

Il Museo delle Forze Armate 1914-1945 si trova a Montecchio Maggiore (VI). Il museo nasce da una collezione privata di alcuni appassionati di storia contemporanea, in particolare interessata ai cimeli bellici.  Negli anni si è trasformato da una collezione di cimeli in un vero e proprio Museo in costante crescita ed in grado di richiamare migliaia di persone all’anno. Il Museo è riconosciuto dalla Regione del Veneto come sito di interesse storico, collabora con il Ministero dei Beni Culturali ed è in possesso dei requisiti di sicurezza per la detenzione, la conservazione e l’esposizione di armi, accertati dai competenti organismi di Polizia e certificati dalla Prefettura di Vicenza. Il Museo delle Forze Armate 1914-1945 è diviso in 5 sezioni: Parco artiglierie  Il primo impatto che si ha al museo sono appunto le artiglierie che si trovano nel parco esterno. Sono divise tra Prima e Seconda Guerra Mondiale. Il museo conta 40 pezzi di artiglieria, la maggior parte di questi restaurati dallo stesso museo. Sala Marina e Sala Aeronautica Due sale dedicate a queste forze armate. La marina storica presenza nel nostro paese presenta cimeli decisamene affascianti come mute da sub e parti di uniformi dei marinai della Regia Marina. Mentre la sala Aeronautica presenta l’avanguardia dell’epoca: il volo. Essa raccoglie innumerevoli stori di veri e propri pionieri della Regia Aeronautica, presentando veri e propri eroi del nostro Paese. Collezione permanente Subito i visitatori compiono un’esperienza immersiva vedendo la ricostruzione di una trincea della Grande Guerra. Attraverso i suoni, i rumori e il buio si ripercorre come poteva essere la vita in guerra dentro una trincea. Grazie agli allestimenti è possibile vedere le principali componenti presenti sul fronte. Uscendo dalla trincea si percorre attraverso equipaggiamenti, uniformi e documenti, la nostra storia dalla Prima Guerra Mondiale, passando per il periodo della dittatura fascista, fino alla Seconda Guerra Mondiale e alla liberazione. Parco Mezzi Il parco mezzi del Museo è molto ampio, infatti conta più di 30 veicoli in uso dalla Grande in Guerra in poi, impiegati dai vari eserciti che hanno combattuto. Si possono vedere mezzi  in servizio durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, mezzi blindati, motociclette, sidecar, jeep e veicoli leggeri, veicoli logistici, trattori di artiglieria, veicoli blindati da ricognizione, veicoli blindati da trasporto e combattimento, carrarmati leggeri, medi e pesanti, un convoglio ferroviario e due velivoli dell’Aeronautica Militare.     (...)