Oltre il Caroto. Il disegno sotto il colore.

Mostra di opere appartenenti alle collezioni civiche veronesi, che sono state interessate da uno studio sistematico e comparativo dell’underdrawing dell’artista Giovan Francesco Caroto.

Questa tecnica ha consentito di leggere le modalità di esecuzione del disegno ed eventuali variazioni intervenute in corso d’opera, in grado di raccontare all’osservatore qualcosa di nuovo e solitamente invisibile agli occhi, permettendo di guardare i dipinti nel loro divenire, da un punto di vista inusuale e privilegiato.

Le opere esposte:

  • I tre arcangeli
  • Sacra famiglia, santa Elisabetta e san Giovannino
  • Santa Caterina d'Alessandria
  • Cristo in Pietà con la Vergine e san Giovanni evangelista (Pietà della lacrima)
  • Madonna con il Bambino

A fianco delle opere oggetto di indagine, sono stati allestiti altri importanti lavori di Giovan Francesco Caroto:

  • Sofonisba
  • Lavanda dei piedi
  • Crocifissione

La mostra prosegue e conclude idealmente il suo percorso nella sala Galtarossa dello stesso Museo, dove sono state allestite le sinopie recuperate al di sotto degli affreschi eseguiti da Caroto nel 1508 per la chiesa di San Girolamo al Teatro romano.

Le indagini sulle opere sono state portate a compimento dal Centro Laniac (Laboratorio di Analisi non invasiva sulle Opere d’arte Antica, Moderna e Contemporanea) in collaborazione con i Musei Civici di Verona.


La visita alla mostra è compresa nel biglietto d'ingresso al Museo degli Affreschi.


Dettagli

Data / Ora

Dal: 19/01/2024 Al: 29/09/2024

Location

Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle

Indirizzo

Via Luigi da Porto, 5

Comune

Verona

Provincia

VR

Museo correlato

MUSEO DEGLI AFFRESCHI G. B. CAVALCASELLE
Musei

MUSEO DEGLI AFFRESCHI G. B. CAVALCASELLE

Il complesso conventuale di san Francesco al Corso risale al XIII secolo. Nel 1935 Antonio Avena, allora Direttore dei Musei Civici, apriva al pubblico la cosiddetta "Tomba di Giulietta", cioè il luogo in cui era stata posta l'arca che secondo la leggenda accolse i corpi di Romeo e Giulietta, facendone punto di attrazione turistica. Nell'annesso Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle", inaugurato nel 1975, sono esposti cicli di affreschi provenienti da edifici veronesi dal Medioevo al Cinquecento e sculture dell'Ottocento, mentre la chiesa di San Francesco ospita opere su tela di grandi dimensioni dal Cinquecento al Settecento. Nel sotterraneo è collocato un deposito di anfore romane del I secolo d.C. rinvenute in scavi della zona. Nel cortile è depositato materiale lapideo (architettonico e scultoreo) medievale e moderno in previsione dell'allestimento di un lapidario. Nuove semplici regole per una buona visita (...)