Mostra "Banksy. Painting Walls" all'M9

Banksy. Painting Walls offre ai visitatori la possibilità di addentrarsi nell’immaginario artistico di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale e che, anche negli attuali scenari di guerra, è intervenuto con i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente e confermando un percorso artistico che continua a muoversi tra temi come la situazione climatica, le disuguaglianze sociali, i migranti, i conflitti e i diritti dei popoli.

Fulcro dell’esposizione saranno tre muri originali dell’artista britannico: tre straordinari pezzi provenienti da collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018, realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles.

Protagonisti di questi tre lavori sono tre adolescenti, rappresentanti di una nuova generazione che sembra essere la più sensibile da sempre alle tematiche intorno alle quali si muovono gli interessi dell’artista inglese.

Season’s Greetings, apparso a Port Talbot, in Galles, nel dicembre 2018, è stato scelto come immagine della mostra. Si tratta di un’ampia porzione di muro su cui Banksy ha dipinto un ragazzino con le braccia spalancate e la lingua tesa fuori dalla bocca per assaporare i fiocchi di neve che cadono dal cielo. Fiocchi che, però, si scoprono essere cenere che si leva da un bidone della spazzatura in fiamme. Port Talbot è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la città più inquinata del Regno Unito.

In mostra, oltre ad altri due muri – Heart Boy e Robot/Computer Boy – saranno presenti alcuni pezzi unici che arricchiranno ulteriormente il percorso espositivo, nel complesso composta da circa cento opere originali.

 

(Fonte: https://www.m9museum.it/mostre/banksy/)


Dettagli

Data / Ora

Dal: 22/02/2024 Al: 02/06/2024

Location

M9 - Museo del '900

Indirizzo

Via Giovanni Pascoli 11

Comune

Venezia

Provincia

VE

Museo correlato

M9 - MUSEO DEL '900
Musei

M9 - MUSEO DEL '900

M9 appartiene a una nuova generazione di musei. Per la prima volta un museo racconta in modo avvincente il Novecento. La storia di tutti attraverso le piccole e grandi trasformazioni del secolo: dalla vita quotidiana ai grandi cambiamenti sociali, economici, ambientali e culturali. Tecnologie avanzate e installazioni immersive sono al servizio della narrazione per far conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro. Dal Carosello al calcio balilla, dalle Fiat 500 stracariche per l’esodo estivo al panettone industriale, dai calzoni corti all’alta moda, dalla scoperta degli antibiotici ai treni ad alta velocità, dalle foto di famiglia ai divi dei rotocalchi, ai telefoni a gettone: tutto quanto ci fa sentire italiani trova posto nel museo accanto ai grandi eventi e ai grandi nomi della politica, dell’economia, della cultura e della ricerca scientifica. Il Novecento di M9 è una storia di tutti, un affresco collettivo in cui ciascuno può ritrovare se stesso e ricollocare all’interno dei grandi fenomeni storici la propria vita, quella dei nonni e dei genitori. I contenuti multimediali del museo, selezionati da oltre quaranta esperti di rilievo nazionale, portano al grande pubblico un patrimonio spesso sconosciuto. Attraverso una rete di quasi 150 tra archivi e biblioteche italiane e internazionali, M9 valorizza i beni culturali propri del Novecento: fotografie, quotidiani, riviste, poster e materiali pubblicitari, incisioni radiofoniche, film e documentari, riprese amatoriali, programmi televisivi. In mostra, le installazioni racchiudono oltre 6.000 foto, 820 video, 500 materiali a stampa, 400 file audio, 10 ore di filmati digitali. (...)