POP/BEAT - Italia 1960-1979. Liberi di Sognare

Un viaggio nella generazione Pop e Beat italiana quello esposto nella splendida cornice della Basilica Palladiana a Vicenza dal 2 marzo al 30 giugno 2024. Un progetto che, attraverso pittura, scultura, video e letteratura, racconta il sentire comune nazionale degli anni ‘60 e ‘70, caratterizzato da una visione ottimistica del futuro e dai mutamenti sociali, culturali e politici che hanno mosso le piazze, le strade, le fabbriche e le università.

La mostra si compone di due sezioni: la parte Pop, con circa un centinaio di opere tra pittura e scultura di trentacinque artisti tra cui Enrico Baj, Bruno di Bello e Piero Gilardi; la parte Beat, narrata attraverso la musica di quegli anni riprodotta in loop e le opere originali di poeti e scrittori del periodo, tra cui Gianni Milano.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, ultimo ingresso alle 17.30.

Il progetto è ulteriormente arricchito da eventi collaterali realizzati ad hoc nei principali luoghi monumentali di Vicenza.

 


Dettagli

Data / Ora

Dal: 02/03/2024 Al: 30/06/2024
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: alle 10:00

Location

Basilica Palladiana

Indirizzo

Piazza dei Signori 18

Comune

Vicenza

Provincia

VI

Telefono

+39 04441970029

Museo correlato

BASILICA PALLADIANA
Musei

BASILICA PALLADIANA

La Basilica palladiana fa parte dei Musei Civici di Vicenza ed è l’edificio simbolo di Vicenza. Rinomata per il loggiato a serliane, progettato dal grande architetto Andrea Palladio, che circonda il medievale Palazzo della Ragione, è stata inserita dall'Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità nel 1994. Tra il 2007 al 2012 la Basilica è stata oggetto di un complesso ed articolato intervento di restauro architettonico, funzionale ed impiantistico grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona. È stata riaperta il 5 ottobre 2012 in concomitanza con l'inaugurazione della grande mostra "Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure".  Il 9 maggio 2014 la Basilica Palladiana è diventata Monumento Nazionale grazie al disegno di legge approvato in sede deliberante dalla commissione cultura del Senato il 27 marzo 2014. Il 5 maggio 2014 al restauro della Basilica palladiana è stato assegnato a Vienna il “Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio culturale - Concorso Europa Nostra 2014” per la conservazione del patrimonio culturale. (...)