Amor vincit omnia

L’iniziativa espositiva propone al pubblico una serie di manufatti in ceramica graffita rinascimentale, provenienti da collezioni private e riconducibili alla produzione vicentina di stoviglie e vasellame d’uso domestico, di cui s’intende, con tale iniziativa, ribadire l’importanza nella storia materiale e culturale di Vicenza.

Tali ceramiche furono spesso utilizzate tra la metà del ‘400 e per tutto il ‘500 come gameli, cioè come doni tra innamorati, sia nella fase di fidanzamento che in occasione del matrimonio.

In occasione della festa di San Valentino, verranno esposte una selezione di pezzi che presentano soggetti ‘amorosi’, così come si dispiegano nei secoli XV e XVI e come si declinano nei repertori e nelle decorazioni presenti sulle stoviglie dell’epoca.

  • A cura di Francesco Cozza e Andrea Testa
  • Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.30)
  • Dal 14/02/2024 al 07/04/2024
  • Chiuso il lunedì
  • Ingresso a pagamento con biglietto ingresso sede

Dettagli

Data / Ora

Dal: 14/02/2024 Al: 23/06/2024
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: alle 09:00

Location

Piazza Matteotti, 37/39

Indirizzo

Piazza Matteotti, 37/39

Comune

Vicenza

Provincia

VI

Museo correlato

MUSEO CIVICO DI PALAZZO CHIERICATI
Musei

MUSEO CIVICO DI PALAZZO CHIERICATI

Dal 1855 sede storica del Museo civico, Palazzo Chiericati ospita oggi le raccolte comunali di dipinti, sculture e arti applicate dal XIII al XVIII secolo. Capolavoro della prima maturità del Palladio (1550), conserva al suo interno, oltre alle decorazioni d'epoca, importanti documenti della storia artistica vicentina, tra cui la serie di pale provenienti dalla distrutta chiesa di S. Bartolomeo opera di Montagna, Cima da Conegliano, Buonconsiglio, Fogolino, Speranza e i lunettoni raffiguranti i Rettori di Vicenza, già in Palazzo Pretorio, di mano di Jacopo Bassano, Maffei, Carpioni. Dalle collezioni private donate nel corso del XIX secolo provengono capolavori di Memling,  Tintoretto,  Veronese, Van Dyck, Giordano, Gian Battista. Tiepolo. Notevoli il Gabinetto di Numismatica (circa 25.000 pezzi tra monete e medaglie) e il Gabinetto dei Disegni e Stampe, che conserva 33 disegni autografi di Andrea Palladio.   (...)