48° Festa dei Trombini

Tradizionale festa di San Bortolo.
Ogni anno nel piccolo borgo di San Bortolo delle Montagne si svolge la tradizionale Festa dei Trombini con S. Messa, sfilata, musica, folclore e naturalmente il fragoroso e tradizionale sparo dei Trombini.

"I trombini", chiamati anche "s-ciopi" o "pistoni", derivebbero da armi da guerra del seicento-settecento, usate per incutere terrore o per farsi largo tra la folla. Sono molto pesanti, del tutto inoffensivi e vengono ora impiegati per le inaugurazioni delle sagre di paese e nelle occasioni più importanti.

I trombini di San Bortolo perpetuano le antiche usanze dei loro avi, partecipando con i loro poderosi schioppi a rendere solenni le feste di paese e dei paesi della Provincia di Verona, del Veneto e vengono invitati anche all'estero per rendere più spettacolari le occasioni di festa. Vederli all'opera, con i loro costumi tipici e soprattutto sentire il fortissimo botto è un'esperienza da non perdere, un'autentica esplosione di gioia.

Quest’anno la Festa dei Trombini si svolgerà dal 26 maggio. Gli appuntamenti più attesi della festa sono sicuramente la sarabanda di spari e la sfilata al monumento a cui prenderanno parte tutti i gruppi amici gemellati che si esibiranno poi negli spari.
Inoltre durante tutte le serate, presso il Palatrombini, ci saranno musica, intrattenimento e chioschi enogastronomici.


Dettagli

Data / Ora

Il: 26/05/2024

Location

San Bortolo delle Montagne

Comune

Selva di Progno

Provincia

VR