Ciclo di conferenze: "L’archeologia e la scienza raccontano"

Il gruppo archeologico CRT propone un ciclo di conferenze organizzate in collaborazione con l’assessorato alla cultura e i Musei civici di Vicenza.

Sede privilegiata sarà il Museo Naturalistico Archeologico che ospiterà gli incontri, a cadenza mensile, nella giornata di domenica alle 17. Con il titolo generale “L’archeologia e la scienza raccontano” saranno affrontati temi eterogenei su cui relazioneranno alcuni prestigiosi studiosi in ambito archeologico.

  • Domenica 26 novembre: Annalisa Pedrotti, Professore associato all’Università di Trento: Ötzi l’uomo dei ghiacci. Eccezionale esempio del rapido evolversi dei metodi scientifici in archeologia. Museo Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.
  • Domenica 28 gennaio: Alessia Fassone, Curatore del Museo Egizio, Gli Egizi a tavola. Cibo per il corpo e per lo spirito. Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.
  • Domenica 25 febbraio: Flavia Frisone, Professore ordinario all’Università del Salento: Antiche epigrafi e nuove tecnologie. Da Scipione Maffei al digitale. Museo Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.
  • Domenica 21 aprile Marisa Rigoni, già Direttore Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto: Il campo romano di Schio-Santorso. Dati di scavo e problemi aperti Museo Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.
  • Domenica 26 maggio: Andrea Russo, Maresciallo dei Carabinieri TPC: La tutela del patrimonio archeologico. Museo Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.

Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti

Per informazioni e prenotazioni:

  • inviare una mail gruppoarcheologico.crt@gmail.com
  • inviare un messaggio al 3515409028

Dettagli

Data / Ora

Il: 26/11/2023
Il: 28/01/2024
Il: 25/02/2024
Il: 24/03/2024
Domenica: alle 17:00
Il: 21/04/2024
Domenica: alle 17:00
Il: 26/05/2024
Domenica: alle 17:00

Location

Museo Naturalistico Archeologico

Indirizzo

Contrà Santa Corona, 4

Comune

Vicenza

Provincia

VI

Telefono

0039 351 5409028

Museo correlato

MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO DI VICENZA
Musei

MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO DI VICENZA

Il Museo conserva raccolte naturalistiche e archeologiche, in origine ospitate in Palazzo Chiericati e trasferite nel 1991 nel complesso architettonico formato dai due chiostri che affiancano la chiesa di S. Corona. È organizzato in due sezioni complementari: la naturalistica presenta la realtà del territorio, con particolare riferimento alla specificità ambientale dei Colli Berici, di cui rappresenta la geologia, la flora e la fauna degli ambienti più caratteristici. La sezione archeologica documenta la presenza dell'uomo nel comprensorio vicentino dal Paleolitico all'epoca longobarda. Di particolare interesse, i reperti del Neolitico e dell'Età del Bronzo delle valli di Fimon; le laminette votive in bronzo (V - I secolo a.C.) ritrovate nel cuore della città; gli apparati decorativi del Teatro di Berga (I secolo d.C.); la collezione di statuaria antica dono di Gerolamo Egidio di Velo.   (...)