Maggio Rodigino VII Edizione

Il Maggio Rodigino è uno dei grandi progetti culturali della città di Rovigo: viene riproposto per lasciare il segno nel nome della gender equality. Il filo conduttore dell’edizione 2024 è infatti ispirato al quinto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritta dall’ONU che si propone di evidenziare quanto ancora deve essere realizzato in termini di parità di genere e quali grandi problematiche hanno fino ad ora impedito il raggiungimento di una piena uguaglianza: violenza di genere, disparità sociali, divario retributivo, bassa partecipazione delle donne ai processi decisionali politici.

L’obiettivo cardine del Maggio Rodigino 2024 è dunque quello di continuare a confermare il ruolo centrale dell’arte quale strumento di coesione sociale, mezzo per superare le disuguaglianze e veicolo del senso di comunità della città.

La direzione artistica dell’edizione 2024 del Maggio Rodigino si conferma, inoltre, ancora nelle mani di Zoe Pia, compositrice e clarinettista di fama internazionale che divide il suo tempo tra concerti, organizzazione di festival e progetti educativi. In merito a questa nuova edizione Zoe Pia ci tiene a far sapere che “la scelta del Gender Equality come tema portante del Maggio Rodigino 2024 è il risultato di una continua analisi dei Goal dell’Agenda 2030. Alla luce degli ultimi episodi di cronaca legati soprattutto ai femminicidi, si è reso necessario sottolineare la volontà del Maggio Rodigino di focalizzare l’azione culturale di enti, associazioni e attività della città di Rovigo in un messaggio univoco sul Gender Equality. L’arte è veicolo di coesione e crescita sociale e culturale”.

Il calendario completo del Maggio Rodigino è disponibile sul sito www.maggiorodigino.com


Dettagli

Data / Ora

Dal: 03/05/2024 Al: 30/05/2024

Location

Vari luoghi della città

Comune

Rovigo

Provincia

RO

Telefono

+393486615131