Giardino di Villa Arnaldi, Borselli, Manzoni, Miotti, Valcasara, detta "Ca' Manzoni"

Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Sarego - Foglio/Data: 5 - Particelle: 118, 119, F, 121, 122, 123, 124, 125, 242, 243, 244, 245, 246, 301, 302, 333, 342, 344

Descrizione

L'ampia area verde presenta una forma irregolare e occupa per intero il lotto di pertinenza del complesso che si sviluppa lunga l'antica sede stradale. Essa si differenzia in quattro settori: la corte interna (map. 121), il giardino antistante la villa (map. 119), il frutteto (map. 246) e i campi coltivati a vigneto. L'area è racchiusa da un muro in pietra. Nel corso dei secoli la proprietà è stata frazionata riducendo il contesto originario.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Definizione Culturale:

Oliviera Antonio Francesco (attribuito) / progetto villa /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Sarego (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Sarego

Indirizzo:

Via Alessandro Manzoni 7, 36040 Sarego VI

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Arnaldi, Borselli, Manzoni, Miotti, Valcasara, detta "Ca' Manzoni"
Ville Venete

Villa Arnaldi, Borselli, Manzoni, Miotti, Valcasara, detta "Ca' Manzoni"

Il complesso, che sorge a ridosso della strada e lungo le rive del Guà, è articolato nel corpo padronale, rustici e una cappella gentilizia. La villa si presenta con una struttura robusta e con ha i prospetti che seguono una semplice composizione architettonica.Specifiche:Identificazione: casa dominicaleSecolo: XVIStato: ottimoIdentificazione: rusticiSecolo: XVIStato: ottimoIdentificazione: cappellaSecolo: XVIStato: ottimoIdentificazione: giardinoSecolo: XVIStato: ottimoElementi Decorativi:Tipo: affreschiDescrizione: Lacerti di affreschi di difficile interpretazione.Tipo: affreschiDescrizione: Salone centrale detta Sala delle Armi. Vi sono lacerti della decorazione ad affresco che probabilmente era parte di una grande composizione. Sulle pareti laterali si alternano "Trofei militari"; sulle pareti meridionale e settentrionale la figura di due soldati e di una figura femminile. Le porte e le finestre hanno cornici dipinte a festoni. (...)