Convitto nazionale Marco Foscarini di Venezia 01/01/1807 - 31/12/1990
L’articolata ramificazione del complesso archivistico del Convitto nazionale Marco Foscarini, prodotto dai diversi istituti scolastici qui ospitati a partire dal 1807, trae la sua origine dalla continuità dello stesso istituto (e delle sue articolazioni interne) quale luogo di formazione e istruzione attraverso i secoli e i diversi contesti istituzionali, certo non senza trasformazioni, riformulazioni e riadattamenti.
Tra il chiostro, i corridoi e le mura dell’antico monastero di Santa Caterina dall’inizio del XIX secolo si sono alternati quattro soggetti produttori d’archivio: il Liceo convitto di Santa Caterina, presto affiancato dal Ginnasio, il Ginnasio liceale (ginnasio e liceo fusi insieme) poi Liceo ginnasio Marco Foscarini, il Convitto, ora autonomo, dal 1867 intitolato anch’esso al doge dell'inizio del XVIII secolo. A questi se ne deve aggiungere un quinto, il Liceo Pietro Orseolo II con sede al Lido di Venezia, attivo nella seconda metà del XX secolo, prima autonomo, poi dipendente dal più antico e glorioso liceo del centro storico. Oggi, presso il Convitto nazionale Marco Foscarini è conservato ciò che resta di quattro dei cinque fondi archivistici prodotti; fa eccezione il fondo del Convitto Marco Foscarini, versato in Archivio di Stato di Venezia in occasione della sua soppressione nel 1937.
I fondi archivistici che formano il complesso, se da una parte dimostrano appieno la propria autonomia archivistica individuando ciascuno un proprio produttore, specifiche modalità di sedimentazione e storie archivistiche in parte divergenti, dall’altra, assieme al consistente fondo conservato in Archivio di Stato - originariamente compreso in questo complesso - costituiscono il precipitato dell’attività di un’unica realtà formativa che, dalla sua costituzione fino ad oggi, ha lavorato su due leve separate ma collegate tra loro: quella dell’istruzione, con i programmi scolastici previsti dalle norme vigenti nei vari contesti istituzionali per la scuola media (ginnasio e liceo), e quella della formazione sociale degli studenti, con l’attività formativa extrascolastica svolta all’interno del Convitto. Allo stesso modo le carte di un fondo manifestano evidenti rapporti e legami con quelle dell'altro, in particolare se ci si colloca all’altezza dei primi decenni di vita dell’istituto, attraverso un fitto (e necessario, vista l’interdipendenza tra gli enti) sistema di comunicazione e rimandi tra gli archivi di Ginnasio, Liceo e Convitto, per i tempi più recenti purtroppo oscurato per via delle vicissitudini archivistiche delle carte.