Progetto SMATH

Budget complessivo: Euro 2.170.196,50

Durata: 01/02/2018 - 31/12/2020


Visita il sito del progetto SMATH
Visita il sito web dei nidi creativi

SOCIAL

Facebook        Twitter


Obiettivo generale del progetto è individuare le strategie più idonee a favorire il massimo sviluppo del settore anche in sinergia con altri comparti di mercato, dando vita in sette diverse regioni europee a “nidi creativi” in cui artisti e imprenditori progetteranno insieme nuovi servizi e prodotti, con una logica di innovazione sociale, per trasformare il sistema di relazioni tra cultura e impresa.

Il progetto si articola in due fasi:

  1. Fase sperimentale: il comitato scientifico preposto, guidato dall’Università Ca’ Foscari, identificherà una metodologia comune condivisa per l’implementazione e la valutazione di iniziative pilota individuate in ogni paese partner. Saranno previste attività di formazione specifica, sperimentazioni di azioni pilota e verifica e monitoraggio dei processi, particolare attenzione sarà data all’analisi/creazione degli strumenti di finanziamento a favore del settore delle Industrie Culturali e Creative, ad esempio attraverso la creazione di strumenti di supporto al crowdfunding. L’approccio empirico basato su una valutazione reale dei bisogni degli operatori culturali e sulla sperimentazione di metodologie innovative rappresenta il cuore del progetto SMATH.
  2. Fase di trasferimento: coordinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, finalizzata a diffondere il modello delineato nella fase sperimentale attraverso un apposito “piano di disseminazione” volto a garantire che i diversi stakeholders delle Industrie Culturali e Creative (portatori di interesse) vengano coinvolti in specifici corsi di formazione. L’obiettivo è la definizione di nuovi modelli di accordo di partenariato pubblico-privato e di altri piani di azione specifici volti a rafforzare le Industrie Culturali e Creative nell’area MED. Durante tutto il progetto sarà sviluppata una strategia di comunicazione mirata a coinvolgere gli stakeholders in tutte le fasi promuovendo le azioni e le metodologie adottate puntando a creare un network di confronto permanente.

Il progetto è finanziato con i fondi del Programma Interreg MED 2014-2020  -2nd modular call - single module - Priority Axis 1: Promoting Mediterranean innovation capacities to develop smart and sustainable growth.


Parteneriato


DOCUMENTI

Contatti Ufficio Progetti europei ed internazionali, imprese culturali e creative

Responsabile Tognon Mara - Tel. 041.279 2784 Email: mara.tognon@regione.veneto.it

COLLABORATORI

Milan Antonella - Tel. 041.279 2719 - Email antonella.milan@regione.veneto.it

Simionato Luigi - Tel. 041.279 2675 - Email luigi.simionato@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 06-02-2024