Regolamento Settembrini

Il presente Regolamento è entrato in vigore in data 9 aprile 2024, data di approvazione da parte della Giunta regionale della delibera n. 399/2024. È stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto n. 48 del 16 aprile 2024.


Premio Letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre”
REGOLAMENTO DEL PREMIO

(Allegato B alla DGR n. 399 del 09 aprile 2024)
  

1. La Regione del Veneto, in memoria di Leonilde e Arnaldo Settembrini, bandisce un concorso letterario in attuazione della Legge  regionale 1 dicembre 1989, n. 49, per raccolte di novelle o racconti scritti da unico Autore, edite in Italia, a stampa, in volume unico, in lingua italiana e pubblicate entro il biennio precedente la data di scadenza del relativo bando. Romanzi, romanzi brevi, poesie e saggi non sono pertanto ammessi al concorso, come ne sono escluse tutte le opere inedite, di qualsiasi genere.

2. Entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando di concorso sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto dovranno pervenire, presso la Direzione Beni Attività culturali e Sport - U.O. Attività Culturali e Spettacolo, Palazzo Sceriman, Cannaregio 168 - 30121 Venezia, 10 copie a titolo gratuito che non verranno restituite. La mancata osservanza delle scadenze prefissate comporterà l’esclusione
del volume dal concorso.

3. Il Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre” ha sede presso:


Direzione Beni Attività culturali e Sport
Palazzo Sceriman
Cannaregio, 168 - 30121 VENEZIA
Tel. 041-2792220-2693
premiosettembrini@regione.veneto.it
https://www.culturaveneto.it/it/la-tua-regione/premio-letterario-regione-del-veneto-leonilde-e-arnaldo-settembrini-mestre


4. Il Comitato organizzatore, previsto dall’ art. 3 della L.R. n. 49/1989, nomina la Giuria tecnica per l’esame delle opere concorrenti.

5. La Giuria tecnica è composta da 5 componenti effettivi, oltre al Presidente onorario e ad un giurato onorario, erede/discendente di Arnaldo Settembrini.

6. I Componenti della Giuria tecnica che non partecipino a due riunioni consecutive decadono dall’incarico.

7. È compito della Giuria tecnica esaminare le opere pervenute e scegliere, a suo insindacabile giudizio, le tre opere finaliste.

8. Lo scrutinio si terrà entro il mese di ottobre 2024.

9. Gli Editori della terzina finalista selezionata dalla Giuria tecnica si impegnano ad inviare n. 45 copie secondo le indicazioni fornite dalla Segreteria del Premio circa le modalità e i tempi della consegna.

10. Nel caso in cui l’opera sia stata pubblicata con uno pseudonimo è necessaria una dichiarazione scritta in cui sia indicato il nome dell’Autore.

11. Gli scrittori che hanno già vinto il Premio Settembrini non possono concorrere se non dopo tre edizioni successive.

12. Nel caso in cui concorra al Premio un membro della Giuria tecnica lo stesso si asterrà dalla votazione per la corrente edizione.

13. Il vincitore sarà prescelto, a maggioranza, da una Giuria di lettori composta da un massimo di trenta persone di maggiore età selezionate secondo le indicazioni riportate nel Bando di concorso approvato dalla deliberazione di Giunta regionale che indice annualmente il Premio. Altre dieci persone, sempre di maggiore età, con ruolo di membro supplente, verranno selezionate con la medesima modalità, ma saranno coinvolte solo in caso di impedimento dei giurati effettivi.

14. Il giudizio della Giuria dei lettori è inappellabile.

15. I componenti della Giuria dei lettori che non partecipino alla votazione senza giustificato motivo decadono dall’incarico.

16. Al vincitore verrà assegnato un premio economico di euro 4.000,00, al lordo delle ritenute di legge, mentre agli altri due finalisti verrà assegnato un premio di euro 1.000,00 ciascuno, al lordo delle ritenute di legge.

17. Gli autori dei tre libri selezionati dovranno essere presenti alla Cerimonia di premiazione. In caso di assenza dell’autore, salvo per gravi e motivate necessità, il premio economico non verrà erogato.

18. La partecipazione al Premio comporta l’accettazione del presente regolamento da parte degli Autori, delle Case Editrici e dei Giurati.

19. Il presente Regolamento entra in vigore dalla data di approvazione del relativo provvedimento di Giunta regionale ed è pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024