Animal Spirit

Francesca Marciano, Animal Spirit, Mondadori, 2021


I dubbi, le incertezze, le fragilità che emergono dai 6 racconti di Francesca Marciano ci sono familiari. Prima o poi tutti ci troviamo ad affrontare dei dolori, a prendere delle decisioni, a desiderare un profondo cambiamento di rotta. Ecco perché questo libro ci appare così vicino, così reale, ma anche a tratti violento e crudo. Perché è il pulsare della vita che scorre nei personaggi a riempire queste pagine di forza, emotività, amore e rabbia. Ne emerge un’indole antropica difficilmente addomesticabile, proprio come gli animali selvatici che all’improvviso fanno capolino nelle storie delle protagoniste e le costringono a fare i conti con sé stesse. Donne poste davanti ad una scelta, che altro non è se non l’eterna diatriba tra istinto e razionalità, tra impulso e ragione. La perenne ricerca dell’ibrido compromesso dell’esistenza umana.

L'autrice

Francesca Marciano vive a Roma. Ha scritto numerose sceneggiature per il cinema ed è autrice dei romanzi Cielo scoperto (Mondadori, 1998), Casa rossa (Longanesi, 2003, vincitore del Premio Rapallo Carige), La fine delle buone maniere (Longanesi, 2007) e del libro di racconti Isola grande, isola piccola (Bompiani, 2015, finalista in America del prestigioso The Story Prize).

I suoi romanzi sono stati pubblicati in numerosi paesi. Tutti i suoi libri nascono in inglese e la raccolta di racconti Animal Spirit, uscita negli Stati Uniti nel 2020 per Pantheon, è stata tradotta in italiano dall’autrice stessa.

Ultimo aggiornamento: 15-02-2024