Museo "Toni Benetton" La Marignana di Mogliano Veneto

Mogliano Veneto (TV) – Via Marignana, 112     

Lo scultore acquista Villa Marignana a Mogliano Veneto (TV) per realizzare uno spazio espositivo all'aperto vicino al suo atelier.
All'interno delle antiche cantine della Villa sono esposte le opere più rappresentative dei suoi fondamentali passaggi artistici. Nella prima sala sono visibili opere in terracotta, gesso e bronzo mentre nelle altre sale sono esposte le opere in ferro che vanno dal primo periodo figurativo fino ai grandi progetti delle macrosculture. Nel parco di oltre 20.000 mq., tra alberi secolari, sono state inserite molte opere realizzate tra il 1951 e il 1995. L'esposizione permanente all'aperto è intesa come una nuova forma rappresentativa e nasce dall'esigenza di avere nuovi spazi per la macroscultura. Ciò consente ai visitatori di poter apprezzare alcune tematiche fondamentali che si sviluppano tra i concetti di macrodimensione ed elementi naturali quali la luce e il movimento.
Negli anni Settanta, la ricerca lo porta a realizzare le prime Sculture vivibili concepite come uno spazio attraverso il quale l'osservatore interagisce in maniera dinamica. Successivamente realizza le macrosculture, opere ideate e progettate per essere esposte all'aperto. Esse sono un passaggio fondamentale per il maestro che, negli anni Ottanta, inizia a progettare strutture ed installazioni pensate per l'architettura e per l'urbanistica moderna.
In questo periodo dà vita ai Townscape e realizza alcuni bozzetti strutturati per essere posizionati all'entrata delle grandi città come simbolo di "nuove porte per la città".
Con queste opere in ferro, lo scultore raggiunge l'intento di fondere armoniosamente la struttura con la natura circostante, che non appare più come una semplice cornice ma ne diviene il vero ambiente.
Il parco esposizione realizzato nel 1967 e l'esposizione ubicata nelle antiche cantine costituiscono oggi il percorso del museo "Toni Benetton", meta di studiosi, di ricercatori e di appassionati. Il museo è stato riconosciuto nel 2000 dalla Regione Veneto.
Nella villa, oltre al museo, hanno sede: l'Accademia Internazionale del Ferro ed il Centro di documentazione Internazionale sul ferro e su altri metalli.


Bibliografia:
- Toni Benetton, L. Rossi Bortolatto - G. Mandel - G. Barbin, Carlo Munari Ed. S. I. T. MI, 1970
Toni Benetton, A. Madaro, Ed. Matteo Treviso, 1987
Benetton 1 il ferro, F. Battacchi, Ed. Marsilio Venezia, 1990
- Toni Benetton Segni e Sogni, M. Cabianca, Ed. Hangar Treviso, 1995
- Toni Benetton. Le linee generatrici, G. Bianchi, Ed. Spinearte, 2000
- Toni Benetton. Il Genio del ferro, F. Battacchi, Stia, 2000
- Toni Benetton, Magiche forme, disegni e sculture, G. Bianchi, Ed. Canova Treviso, 2001
- Toni Benetton "Plastiky a Kresby", Marcela Kleckarovà, Helfstyn Rep. Ceca, 2003

 

Ultimo aggiornamento: 13-03-2024