S-CIANCO

Origini e cenni storici
 

Le prime testimonianze certe risalgono alla XI-XII dinastia egizia (2205-1778 a.c.). Il gioco è conosciuto in Italia con il nome Lippa, nel Veneto vanta tradizioni antichissime con testimonianze lapidee durante la Repubblica Serenissima e assume nomi diversi a seconda del luogo: a Venezia “massa e pindolo”, a Padova “tosca e pindol”, a Vicenza “ concio”, a Verona “s-cianco”. Il reperto più importante in Italia è stato scoperto negli anni 90 a Bovolone (VR), datato intorno al XVI secolo, ora custodito dalla Sovraintendenza Archeologica di Verona.

 

Regole del gioco
 

Il gioco della lippa presuppone l'utilizzo di due bastoni: una mazza con la quale si percuote un fusello di legno, appuntito alle due estremità, detto lippa. Colpendo una delle due punte della lippa posta sul terreno di gioco si fa schizzare verso l'alto e la si colpisce al volo in modo da allontanarla il più possibile. Metodologia e dimensioni degli attrezzi di gioco variano a seconda dei luoghi in cui è praticato, inserendosi completamente nella cultura del territorio.

 

Radicamento e diffusione nel territorio veneto
 

Nella provincia di Verona, lo s-cianco è una pratica ludico-sportiva tradizionale particolarmente diffusa. Ogni anno, l’Associazione Giochi Antichi promuove, in collaborazione con il Comune Verona e di altri comuni della provincia veronese, i Campionati veronesi di s-cianco, a cui partecipa una ventina di squadre della città e della provincia, nonché istituti scolastici, segnale che questo gioco si sta sempre più radicando come consuetudine del territorio veneto.

 

Mappa diffusione gioco tradizionale s-cianco

 

PROV.

COMUNE

SOCIETA'

VR

Cerro Veronese

Cerro Veronese

VR

Negrar

Arbizzano di Negrar

VR

Pescantina

Pescantina

VR

Pescantina

San Rocco di Pescantina

VR

Pescantina

Via Borgo di Pescantina

VR

San Giovanni Lupatoto

San Giovanni Lupatoto

VR

San Martino Buon Albergo

San Martino Buon Albergo

VR

Sommacampagna

Caselle di Somma Campagna

VR

Verona

La Pigna

VR

Verona

Montorio

VR

Verona

Parona

VR

Verona

Piazza Libero Vinco

VR

Verona

Via Libera Quinzano

 

 

Fonte dati:  Associazione Giochi Antichi

 

Ultimo aggiornamento: 02-09-2020