Festa della transumanza San Pietro in Gu- PD

La Transumanza, ossia il tradizionale rientro delle mandrie dall’alpeggio estivo alle aziende agricole locali, rappresenta un appuntamento annuale che riporta in vita una pratica tradizionale del territorio denominata cargar e scargar montagna.

La “Festa della Transumanza” si riferisce al ritorno dall’alpeggio e avviene di norma in una data prestabilita (prima domenica di ottobre) poiché l’erba sull’altopiano di Asiago inizia a scarseggiare e le temperature si abbassano, facendo, di conseguenza, diminuire la produzione di latte. Il ritorno alle stalle in pianura del bestiame si svolge a piedi su percorsi tradizionali. I vantaggi legati alla Transumanza sono quelli di ridurre il disagio del bestiame dovuto al repentino passaggio di quota dalla montagna alla pianura. Il beneficio più importante, però, è quello legato all’aspetto culturale: infatti attraverso la Transumanza viene conservato e tramandato alle nuove generazioni quel prezioso patrimonio culturale e storico che fa parte delle nostre comunità, civiltà e tradizioni contadine.

Ritroviamo tracce della pratica della Transumanza nel territorio di San Pietro in Gu sin dai primi anni del ‘900, quando un numero consistente di famiglie dell’Altipiano stabilitesi nel Comune ha iniziato a portare le mandrie in alpeggio nei luoghi di origine. Purtroppo, l’usanza del rientro a piedi sta progressivamente riducendosi e quasi sparendo. Le cause sono da ricollegarsi, oltre alla sensibile riduzione del numero delle aziende agricole che la praticano, alla difficoltà di transitare su strade sempre più trafficate e di reperire personale al seguito durante il percorso. Inoltre, risulta più conveniente sia in termini economici che di tempo, trasportare gli animali alle stalle di provenienza attraverso mezzi su gomma.

Per mantenere viva questa tradizione e tramandarla così alle nuove generazioni, da oramai 20 anni l'Amministrazione di San Pietro in Gu organizzata questa grande festa con sfilata degli animali per il centro del paese; in concomitanza, viene creato uno spazio espositivo di prodotti tipici locali, di macchine ed attrezzi agricoli e di piccoli animali da cortile, con anche l’allestimento di stand in cui si rievocano i mestieri di una volta. Inoltre, si svolgono dimostrazioni pratiche di come si producono i formaggi tradizionali e presso lo stand gastronomico, è possibile la degustazione di piatti tipici, come il torello allo spiedo.

Periodo di svolgimento della manifestazione: prima domenica di ottobre


Per informazioni:

Comune di San Pietro in Gu (PD)
protocollo@comune.sanpietroingu.pd.it
www.comune.sanpietroingu.pd.it/ 
Facebook: Eventi San Pietro in Gu

Percorsi in cui la tappa è presente

Palii e rievocazioni storiche - Padova
Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Padova

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.