Street Art a Vallà: Ericailcane, Alessandra Carloni e Vera Bugatti

L'immaginario fiabesco unisce Ericailcane, Alessandra Carloni e Vera Bugatti.

Ericailcane ci immerge nel suo immaginario fiabesco con l’opera “Re Bel”. Protagoniste, una volpe e una donnola: animali predatori della campagna, minacce per eccellenza del mondo contadino. Il gioco delle carte trevisane, passatempo che richiama socialità e tradizione, si ribalta presentando qui una natura cupa e violenta.

L’opera di Alessandra Carloni rappresenta in chiave fiabesca il tema della distanza e del distacco, sempre più parte della nostra quotidianità soprattutto a seguito della pandemia. Distanza non solo tra uomini ma anche dalla natura. Al distacco fisico delle figure contrasta un filo che li unisce, un legame indissolubile tra uomo e natura, che nessuna distanza obbligata può cancellare.

Un omaggio a Pier Paolo Pasolini e ai valori della vita contadina è l’opera di Vera Bugatti intitolata "L'Ostinazione". “Perennemente in conflitto con la società consumistica e con il potere, Pasolini scriveva di come gli antichi valori del mondo contadino fossero stati soppiantati dall’omologazione della rampante economia neocapitalista, con la televisione in testa, provocando gravi ripercussioni sull’ambiente e sull’individuo”.

 

Percorsi in cui la tappa è presente

Street Art a Vallà - Riese Pio X (TV)
Percorso culturale

Street Art a Vallà - Riese Pio X (TV)

“C’era una volta un paese.
In mezzo ci passava una strada senza colori.
È la storia di molti luoghi.
Non è la storia che vogliamo noi.”