L’isola di Pellestrina raccontata da Ippolito Nievo

Immaginati una strettissima lingua di terra, lunga otto miglia fra Malamocco e Chioggia, […]”

[…] una vera isola fra mare e laguna difesa dalla parte del primo dai famosi Murazzi – a metà fra questa lingua sorge Pellestrina, a 15 miglia da Venezia, paese di pescatori e di marinai lungo due miglia e largo 30 passi che contiene nelle sue case ammucchiate un 8mila anime. In questo cantuccio del mondo io e Cologna abbiamo scelto il terreo pel nostro duello ad ultimo sangue con la Procedura”.

Lettera ad Andrea Cassa, estate 1854, in “Nievo e Venezia”, Ippolito Nievo

 

Lo scrittore, iscritto a legge all’Università di Padova, rievoca un suo soggiorno nell’isola di Pellestrina per preparare l’esame assieme ad un amico e compagno di scuola, descrivendo vivacemente le scene di vita e i personaggi del posto. Altre estati al mare passerà poi a Caorle e Grado.

L’isola di Pellestrina, che conta ora la metà degli abitanti che aveva nell’800 e presenta nei suoi piccoli centri numerose chiesette e abitazioni signorili cinquecentesche, è raggiungibile con traghetti e vaporetti dal Lido e da Chioggia, e percorribile agevolmente in bicicletta.

 

I testi sono tratti dal libro "I luoghi degli scrittori veneti", a cura di Sergio Frigo, 2018, ME Publisher - Mazzanti Libri, Venezia. Su gentile concessione.

Links:

Museo letterario Ippolito Nievo

Bibliografia su Ippolito Nievo

Percorsi in cui la tappa è presente

Le isole della laguna veneziana narrate dagli scrittori veneti
Percorso culturale

Le isole della laguna veneziana narrate dagli scrittori veneti

Solo un lungo esercizio di spostamenti, eradicazioni, rotture di ogni accertata prospettiva e abitudine potrebbe forse portarci nelle vicinanze di questi luoghi.