Villa Giovanelli Colonna - Noventa Padovana PD

Risalente alla seconda metà del Seicento, opera della scuola di Baldassarre Longhena, è una delle ville più monumentali di Noventa Padovana, tanto da rappresentare un simbolo identitario del territorio, riprodotto anche sul gonfalone del Comune.

L’edificio, situato sulla sponda del Piovego, a metà del lungo rettilineo con cui il canale confluisce nel fiume Brenta, fu voluto a celebrare l’ingresso nel patriziato veneto da parte della famiglia committente, originaria di Bergamo; le ingenti sostanze accumulate grazie al commercio di lane e tessuti permisero ai Giovanelli di ottenere il titolo in cambio di una cospicua donazione alla Repubblica, destinata a concorrere allo sforzo bellico contro i Turchi. Tra gli storici ospiti illustri della villa, si segnala il musicista tedesco Georg Friedrich Händel, durante il suo soggiorno veneziano, nel 1710. Sulla facciata principale, caratterizzata dal pronao frontonato e colonnato di ascendenza palladiana, la magniloquente
scalinata non appartiene al disegno originario, ma venne progettata da Giorgio Massari - l’architetto della celebre villa Cordellina a Montecchio Maggiore - nel 1738, in occasione del passaggio della principessa Maria Amalia di Polonia, durante il suo viaggio a Napoli per le nozze con il re Carlo di Borbone. Nel secondo Settecento, pochi anni prima della caduta della Serenissima, Federico Maria Giovanelli, eletto patriarca di Venezia, concesse la tenuta in uso al Patriarcato e ad altri istituti religiosi. Durante la prima guerra mondiale divenne sede di quartier generale, negli anni del secondo conflitto fu adibita a ospedale militare e ad abitazione di sfollati. Dopo una serie di vicende poco felici, che hanno condotto alla distruzione del grande parco, imprigionando l’edificio ai margini di un esteso e denso contesto industriale, la villa è ora al centro di un lodevole progetto di riqualificazione e valorizzazione.

Percorsi in cui la tappa è presente

Ville venete tra Padova e Venezia, lungo il Piovego e la Riviera del Brenta
Percorso culturale

Ville venete tra Padova e Venezia, lungo il Piovego e la Riviera del Brenta

La storica arteria fluviale di comunicazione tra il padovano e la laguna formata dal canale Piovego e dalla Riviera del Brenta è oggi, soprattutto nel tratto del celebre Naviglio, da Stra a Venezia, una delle più eleganti, ricche e suggestive vie d’acqua del Veneto, famosa per la bellezza degli scorci  paesaggistici, ma anche per le numerose ville che ne costellano il percorso, dovute alle famiglie patrizie proprietarie di ampi fondi nell’entroterra.