Sistema 2 – Marmolada

La Regina delle Dolomiti, che vanta le cime a più alta quota, appartiene in prevalenza al Trentino, ma un settore del massiccio si eleva in territorio veneto, dal versante meridionale, con impressionanti pareti a strapiombo, ben conosciute ai rocciatori, sulle quali furono scritte importanti pagine della storia dell’alpinismo alle origini.

Qui, poco dopo l’imbocco della Valle Ombretta, cade il centro geografico delle Dolomiti, segnato da un totem in legno. Poco più a est, nella Val Pettorina, incisa dalla profonda gola dei Serrai di Sottoguda, meraviglia della natura, sorge a Malga Ciapèla l’impianto di risalita che permette di raggiungere in tre tappe una delle vette maggiori, Punta Rocca. Presso la stazione intermedia di Punta Seràuta, oltre all’omonima zona sacra monumentale, percorsa da sentieri, camminamenti e resti di strutture militari della Grande Guerra, si può visitare un museo che illustra le tragiche vicende storiche del primo conflitto mondiale, allorché la Marmolada e il suo celebre ghiacciaio, il più esteso delle Dolomiti, divennero teatro di aspri combattimenti e operazioni strategiche, con un esorbitante numero di vittime. 

Percorsi in cui la tappa è presente

Patrimonio UNESCO: Dolomiti
Percorso culturale

Patrimonio UNESCO: Dolomiti

Considerate in tutto il mondo tra le montagne più spettacolari e scenografiche, le Dolomiti sono state proclamate Patrimonio Mondiale per la loro importanza sotto il profilo geologico.