Area archeologica e Museo civico di Mel - Borgo Valbelluna BL

A Mel è localizzato un importante sito dell'età del ferro, sorto a partire dall' VIII sec. a.C. in posizione strategica a controllo del medio corso del fiume Piave.

L’area archeologica di Mel conserva i resti di una necropoli della cultura dei Veneti antichi. In questa zona sono state rinvenute circa 80 tombe e sette recinti funerari: di questi ultimi quattro sono visibili all’interno dell’area archeologica.

In seguito a rinvenimenti casuali, negli anni 1958-1964 furono realizzati dalla Soprintendenza Archeologica per il Veneto scavi sistematici che portarono alla luce una necropoli caratterizzata dalla presenza di tumuli, con tombe a cassetta in pietra locale dove, dopo il rito funebre della cremazione, venivano deposti entro un vaso ossuario le ceneri e gli oggetti di corredo. L'utilizzo della necropoli è documentato fino al V sec. a.C. Un settore è stato restaurato e attrezzato in modo da consentirne la fruizione da parte del pubblico.

Allo stato attuale quella di Mel è l'unica necropoli protostorica visitabile in area veneta. Nel 1996 è stato inaugurato il locale Museo Civico Archeologico dove sono attualmente esposti i corredi tombali provenienti dalla necropoli, reperti da collezioni private e materiali dall'abitato individuato nel 1995.

 

Informazioni sui siti:

Museo Civico Archeologico di Mel

Dolomiti The Mountains of Venice

Percorsi in cui la tappa è presente

Storia e Archeologia da Belluno a Feltre
Percorso culturale

Storia e Archeologia da Belluno a Feltre

Un percorso che consente una sintetica ma efficace comprensione storica dell'evoluzione dell'area lungo l'asse Belluno-Feltre, importante via di comunicazione sin dall'antichità.