Venezia e le sue origini - Altino

Antico insediamento fiorente già in epoca preromana, la città, che fu snodo di importanti arterie commerciali, per vie d’acqua e di terra, conobbe un forte sviluppo economico, e di conseguenza urbanistico, almeno fino al II secolo d.C..

Si ritiene che il centro romano fosse percorso da una rete di canali navigabili, superati da ponti, con un assetto non molto diverso da quello sviluppato poi a Venezia, della quale sembrerebbe rappresentare dunque una sorta di antecedente o prefigurazione.

In effetti, in parallelo alla progressiva decadenza e quindi all’abbandono definitivo di Altino, si poté assistere alla nascita e alla crescita di altri nuclei insediativi che, a partire da Torcello, segnarono l’origine storica della città lagunare.

Oggi rimangono alcuni frammenti, disseminati nel contesto rurale tipico della fascia intorno alla gronda, e raccolti prevalentemente in due aree archeologiche visitabili; numerosi reperti si conservano presso il Museo Archeologico Nazionale, una realtà d’eccellenza nel suo genere per la ricchezza del patrimonio e per la qualità dell’allestimento espositivo.

Percorsi in cui la tappa è presente

Venezia e le sue origini
Percorso culturale

Venezia e le sue origini

Storica dominatrice di mari in tutto il bacino del Mediterraneo, perno di rotte commerciali fra Oriente e Occidente.