Sito archeologico del Monte Calvario - Auronzo di Cadore BL

Riemerge la storia sul Monte Calvario, una modesta collina alle spalle di Auronzo di Cadore. Un sito di interesse archeologico unico al mondo che coniuga elementi romani in un contesto veneto: il territorio alpino.

Il casuale ritrovamento in quest’area, negli anni Novanta del Ventesimo secolo, di due dischi con raffigurazioni incise e di alcune lamine, diede il via ad una serie di scavi. L’esclusività del sito è legata al fatto che unisce elementi romanici a quelli tipici della tradizione veneta consegnandoci capitoli di storia, relativi ad un arco cronologico che si estende dal I secolo a.c. al V secolo d.c., circa mezzo millennio. In questo periodo da tempio pagano il Monte Calvario si è trasformato in santuario per riti cristiani.

Il sito archeologico è divenuto uno dei siti più importanti di tutto il nord e centro Italia perchè il santuario è di tipologia centro italica, a gradoni (tipologia insolita per questa zona e paragonabile solo ai santuari collocati nelle vicinanze della città di Roma) e in quanto nel luogo sono stati ritrovati reperti con scrittura runica. Le origini di questa scrittura, in uso anticamente nelle popolazioni scandinave e germaniche, sono ancora in parte oscure. La scrittura runica è la base dell’inglese e del tedesco moderni.

Gli studi condotti sui resti delle strutture e sui reperti archeologici selezionati, hanno accertato la grande significatività e valenza archeologica, storica e culturale del Monte Calvario, quale dimostrazione delle attività e della cultura pre-romana e romana della zona, nonché quale ricostruzione dei flussi delle popolazioni e dei relativi sistemi di collegamento risalenti a  diverse epoche storiche.
Il collegamento tra i diversi reperti, infatti, porta al riscontro dell’esistenza di un sistema di vie legato ai principali siti archeologici del Veneto: Altino, Oderzo, Feltre e Làgole.

Percorsi in cui la tappa è presente

Storia e Archeologia nel cuore delle Dolomiti
Percorso culturale

Storia e Archeologia nel cuore delle Dolomiti

Itinerario particolarmente suggestivo dedicato ad archeologia e ambiente: leggende e tesori inestimabili custoditi nei territori montani delle Alpi venete.