Storia e Archeologia nel cuore delle Dolomiti

Modalità di viaggio:

Itinerario particolarmente suggestivo dedicato ad archeologia e ambiente: leggende e tesori inestimabili custoditi nei territori montani delle Alpi venete.

L'Area naturalistica archeologica termale di Làgole a Calalzo di Cadore è una zona di straordinaria bellezza che in epoca paleoveneta ospitava un santuario dedicato alla divinità sanante Trumusiate. I reperti provenienti da quest'area sono attualmente custoditi nel Museo archeologico di Pieve di Cadore. 

L'Area archeologica del Monte Calvario ad Auronzo di Cadore è un sito di interesse unico al mondo che coniuga elementi romani in un contesto veneto.

Nel cuore delle Dolomiti, patrimonio Unesco, il Museo civico della Val Fiorentina a Selva di Cadore rappresenta una meta fondamentale per la conoscenza di questo territorio grazie ad una preziosa collezione paleontologica che accompagna il visitatore dalla nascita delle Dolomiti ai dinosauri. La presenza della tomba del cacciatore preistorico di Mondeval rappresenta un'attrazione di notevole interesse. 

Percorso a cura di Francesco Ceselin - P.O. Ufficio valorizzazione Patrimonio storico e archeologico 

Tappe del percorso

MARC - Museo Archeologico Cadorino - Pieve di Cadore BL

MARC - Museo Archeologico Cadorino - Pieve di Cadore BL

Il Museo Archeologico Cadorino raccoglie il patrimonio archeologico preromano e romano del santuario di Lagole (presso Calalzo di Cadore) e dell'area centrale del Cadore.

Pieve di Cadore (Belluno) - Piazza Tiziano

MUSEO PALEONTOLOGICO "RINALDO ZARDINI"

MUSEO PALEONTOLOGICO "RINALDO ZARDINI"

Il Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini" è stato inaugurato nell'agosto del 1975. Nelle sue vetrine sono racchiusi milioni di (...)

CORTINA D'AMPEZZO (BL) - VIA MARANGOI, 1

Museo Civico della Val Fiorentina Vittorino Cazzetta - Selva di Cadore BL

Museo Civico della Val Fiorentina Vittorino Cazzetta - Selva di Cadore BL

Il Museo Civico Vittorino Cazzetta si trova a Selva di Cadore, in Val Fiorentina, nel cuore del Sistema 1 delle Dolomiti UNESCO, ed è incorniciato dagli imponenti massicci dei monti Pelmo, Civetta e Marmolada.

Selva di Cadore (Belluno) - Via IV Novembre

Sito archeologico del Monte Calvario - Auronzo di Cadore BL

Sito archeologico del Monte Calvario - Auronzo di Cadore BL

Riemerge la storia sul Monte Calvario, una modesta collina alle spalle di Auronzo di Cadore. Un sito di interesse archeologico unico al mondo che coniuga elementi romani in un contesto veneto: il territorio alpino.

Auronzo di Cadore (BL) - Via Venezia

Area Naturalistica Termale Archeologica di Làgole - Calalzo di Cadore BL

Area Naturalistica Termale Archeologica di Làgole - Calalzo di Cadore BL

La presenza di un antico luogo di culto e l'uso terapeutico delle acque sgorganti dalle sorgenti di Làgole da almeno 2500 anni è stata dimostrata grazie al ritrovamento di una stipe votiva di origine paleoveneta e altri reperti bronzei ritrovati a  poche decine metri dal Laghetto delle Tose. I reperti sono ora custoditi al Museo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore. 

Calalzo di Cadore (BL) - Lagole