Orto Botanico di Padova. Il più antico Orto dei Semplici.

L’Orto botanico, istituito nel 1545, per la coltivazione delle piante medicinali, ospitava la grande maggioranza dei "semplici" cioè i medicamenti che provenivano direttamente dalla natura. E' più antico orto botanico universitario del mondo. Nel nuovo Orto botanico trovano spazio circa 6.000 esemplari con 3.500 specie botaniche.

Nel cinquecento la Scuola medica padovana era già rinomata per lo studio delle piante e il loro utilizzo in medicina e farmacologia, l'incertezza era però legata all'identificazione delle piante curative. La creazione dell'orto era funzioanle a coltivare in proprio molte specie in modo che gli studenti potessero conoscerle direttamente arginando errori e sofisticazioni molto frequenti in passato.

Grazie ai vasti possedimenti della Repubblica di Venezia e all’ampiezza dei suoi scambi commerciali l'Orto si arricchiva continuamente di una grande varietà di piante anche esotiche, che lo resero famoso in Occidente.

L’Orto ha continuato a rivestire un importante ruolo di ricerca e scambio di conoscenze scientifiche sulla botanica e alla farmacologia, tanto che nel 1997 è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale dell'Orto Botanico

Percorsi in cui la tappa è presente

Luoghi della medicina tra Padova e Venezia
Percorso culturale

Luoghi della medicina tra Padova e Venezia

Il Veneto vanta un’antica tradizione di studi sulla medicina a partire da Padova, sede di un’antichissima università tuttora operante e prestigiosa.