BiblioTour – Valeggio sul Mincio VR, Palazzo Guarienti

Palazzo Guarienti fu la residenza di campagna dei Marchesi Guarienti di Verona. Situato nel centro di Valeggio si presenta come una fortezza dalla facciata in severo stile neoclassico, dotato di tre aperture massicce che si affacciano su un luminoso atrio con colonne.

All'interno dell'atrio, da poco restaurato, tracce di dipinti rappresentati ritratti. Il Palazzo è opera dell’architetto veronese Piero Ceroni (1737-1802) attivo a Valeggio in quegli anni. Costruito su fabbriche più antiche attualmente è la sede della Biblioteca Comunale, che ne occupa l'ala ovest.

Il Palazzo conserva tracce di precedenti costruzioni cinquecentesche sopra le quali venne ricostruito. Il Palazzo è citato in documenti scritti a partire dalla seconda metà del XVI secolo ed è noto per aver ospitato Napoleone il 30 Maggio del 1976, quando rischiò di essere catturato durante una sortita degli austriaci, come ricordato da una lapide sulla facciata.

Una seconda lapide a destra è dedicata a Don Giovanni Beltrame, missionario ed esploratore di Valeggio. Il 1 Giugno 1796 giunse a Valeggio da Venezia il Provveditore straordinario Nicolò Foscarini per incontrarsi in questo palazzo con Bonaparte, con questo incontro venne sancita la cessazione della sovranità della Serenissima Repubblica di Venezia.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: palazzi riscoperti
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: palazzi riscoperti

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” immersi nel fascino di affreschi, stucchi, soffitti a cassettoni.