ArTVision+: luoghi da riscoprire

Modalità di viaggio:

Il progetto europeo ArtTVision+ ha coinvolto partners di regioni, italiane ed estere, affacciate sul Mar Adriatico, con l’obiettivo di valorizzare destinazioni meno note attraverso il potenziale culturale di questi territori per favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile.

Nelle diverse location sono stati realizzati dei suggestivi video che, grazie al coinvolgimento degli artisti locali, hanno “messo a nudo” l’essenza e la vitalità di questi luoghi restituendone l’unicità e il valore attrattivo.
Le due aree territoriali venete identificate, differenti per paesaggi, vicende storiche ed identità, vengono accomunate dalla medesima volontà di svelare alcuni dei loro frammenti culturali per farsi conoscere e poter esibire un nuovo sguardo attraverso le lenti di un colorato “caleidoscopio culturale”.
Il territorio di Rovigo, detto anche Polesine, è la terra della pianura e delle vie d’acqua, terra in cui il Po sfocia placidamente nel mare creando con il suo delta un labirinto di corsi d’acqua e canneti che ospitano una variegata fauna selvatica. 
Un’identità tangibile nelle testimonianze di un passato industriale strettamente legato alla campagna e a tradizioni antiche riproposte in scena anche attraverso la cultura e lo spettacolo.
L’area padovana è un’affascinante miscela di arte, cultura, sapori e tradizioni: la sua dinamicità viene svelata attraverso il vivace patrimonio storico, monumentale e il tramandarsi di antiche arti e mestieri. Poco note sono le tracce del rinascimento padovano visibili in alcuni edifici e nell’integrazione delle cinte murarie ormai parti integranti del tessuto urbano. Quest’ultimo, ancora pulsante come allora, trova fermento anche nella street art.

I video  sono stati realizzati dall'Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il progetto ArTVision+ è stato finanziato con i fondi del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014 – 2020.

Percorso a cura dell’Ufficio Redazione Portale Cultura - Chiara Zucca - in collaborazione con l’Ufficio Coordinamento progetti europei ed internazionali

Tappe del percorso

La Fabbrica dello zucchero - Rovigo

La Fabbrica dello zucchero - Rovigo

Un’incantevole trasformazione ha interessato la Fabbrica dello zucchero di Rovigo: grazie ad un importante restauro, da raffineria per la produzione dello zucchero è divenuta "fucina di idee e creatività".

Rovigo (RO) - Viale Porta Adige

Il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin - Taglio di Po RO

Il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin - Taglio di Po RO

Il più grande impianto idrovoro del Delta del Po, straordinario sito di archeologia industriale, conduce i suoi visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta della radicale trasformazione del territorio.

Taglio di Po (RO) - Via Veneto

Il Teatro Sociale - Rovigo

Il Teatro Sociale - Rovigo

La sbalorditiva resilienza del Teatro Sociale di Rovigo gli ha permesso di poter vantare dal 1967 il riconoscimento di “teatro lirico di tradizione”.

Rovigo (RO) - Piazza Giuseppe Garibaldi

Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare - Bergantino RO

Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare - Bergantino RO

Un museo piccolo ma davvero unico, dedicato al favoloso mondo dell’intrattenimento popolare nelle piazze.

Bergantino (RO) - Piazza Giacomo Matteotti

Corsi d’acqua - Padova

Corsi d’acqua - Padova

La bellezza di Padova si specchia nell’articolata rete di vie d’acqua alimentate dai fiumi Brenta e Bacchiglione.

Padova (PD) - Via Giovanni Gradenigo, angolo, Via del Portello

Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori - Abano Terme PD

Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori - Abano Terme PD

Scrigno delle prestigiose maschere per la Commedia dell’Arte e il teatro realizzate dalle sapienti mani di Amleto Sartori e del figlio Donato, artisti di fama internazionale.

Abano Terme (PD) - Via Savioli

Arte di strada - Padova

Arte di strada - Padova

La poetica e vivace arte di strada scorre vibrante tra gli edifici di Padova, città che dal 2019 è anche una delle due sedi del Festival Biennale della Street Art.

Padova (PD) - Via Municipio

Bastione Alicorno - Padova

Bastione Alicorno - Padova

Il mitologico alicorno, emblema araldico del capitano generale Bartolomeo d’Alviano a cui è dedicato il Bastione Alicorno, sembra aver attratto all’interno di questa torre, la più meridionale delle mura cittadine, un’atmosfera fantastica perfetta per spettacoli teatrali e opere multimediali.

Padova (PD) - Via Francesco Piccoli

Loggia e l’Odeo Cornaro - Padova

Loggia e l’Odeo Cornaro - Padova

L’armoniosa bellezza rinascimentale dedita all’antichità classica e quindi anche all’amore per la natura trova qui nel cuore di Padova concreta espressione per volere del gentiluomo letterato Alvise Cornaro.

Padova (PD) - Via M. Cesarotti