Progetti per la promozione del patrimonio e dei servizi museali, archivistici e bibliotecari.

Progetti per la promozione del patrimonio e dei servizi museali, archivistici e bibliotecari.

La Regione del Veneto approva i nuovi criteri di presentazione delle istanze da parte di soggetti pubblici e privati.

C’è tempo fino al 15 giugno 2021 perché enti pubblici, in forma singola e/o associata, e persone giuridiche private senza fini di lucro possano presentare progetti di partenariato regionale finalizzati alla realizzazione di iniziative che, in linea con la programmazione annuale della Regione del Veneto e in sintonia con i bisogni che provengono dalle comunità, valorizzino i beni di cui musei, archivi e biblioteche rappresentano un insostituibile presidio.

L’opportunità viene data dall’ art. 44 della legge regionale 5 settembre 1984 n. 50 “Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale” che consente,  alla Giunta regionale di promuovere iniziative culturali in collaborazione con soggetti pubblici e privati del territorio, allo scopo di sostenere finanziariamente, attività rilevanti e strategiche nel quadro complessivo del sistema dei servizi culturali territoriali.

I soggetti interessati potranno inviare – dalla data di pubblicazione del provvedimento nel B.U.R. ed entro e non oltre la data del 15 giugno 2021 – le proprie proposte direttamente alla Direzione Beni Attività culturali e Sport in quanto non sono previsti ulteriori avvisi o bandi. 

Modalità per la presentazione delle domande e criteri per la valutazione delle proposte sono illustrate nella delibera n.618 dell’11 maggio 2021 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 66  del 14 maggio 2021. Link  delibera https://bit.ly/3fhRSHS

Ulteriori informazioni alla pagina relativa ai contributi regionali, consultando il relativo ambito di riferimento culturaveneto - la tua regione

Eventuali richieste di chiarimenti vanno indirizzate ai singoli settori di applicazione del provvedimento in cui ricadono le proposte:


Musei: email musei@regione.veneto.it  - tel. 0412792700, 2792695
Archivi: email email archividelveneto@regione.veneto.it -  tel. 0412792706
Biblioteche: email cooperazione.bibliotecaria@regione.veneto.it -  tel. 0412792732 - 2740 - 2694

 

Dettagli

Data

17/05/2021