Contributi regionali

La Regione del Veneto supporta progetti ed iniziative culturali nei diversi settori della Cultura

La nuova Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 , "Legge per la cultura" ha rivisto la normativa in materia di cultura prevedendo l'abrogazione della maggior parte delle leggi regionali di settore vigenti, che avverrà dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto del primo Programma triennale della Cultura e dei provvedimenti di delegificazione previsti per taluni settori. Il Programma triennale e i Piani annuali definiranno criteri, tempi e modalità di finanziamento.

L.R. 17/2020: Iniziative a sostegno dei soggetti che operano nel settore della cultura e dell’attività motoria e sportiva


Archivi - L.R. 50/1984: proposte progettuali da parte di soggetti pubblici e privati per la realizzazione di interventi nell'ambito dei beni e dei servizi culturali a favore di archivi.


Biblioteche - L.R. 50/1984: proposte progettuali da parte di soggetti pubblici e privati per la realizzazione di interventi nell'ambito dei beni e dei servizi culturali a favore di biblioteche. 


Identità veneta - L.R. 3/2003, art. 22: iniziative di ricerca, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, sostegno all'organizzazione di convegni, seminari, ricerche, pubblicazioni ed eventi finalizzati a far conoscere la complessità culturale e linguistica nella quale si possono riconoscere l'espressione ed i segni dell'identità veneta.


Iniziative culturali - L.R. 51/1984: proposte progettuali da parte di soggetti pubblici e privati, per la realizzazione condivisa di manifestazioni ed eventi in ambito culturale, che abbiano carattere di interesse per la Regione.


Lingua veneta - L.R. 8/2007: interventi per favorire la conoscenza e la diffusione del patrimonio linguistico.


Manifestazioni culturali - L.R. 49/1978: promozione e realizzazione di manifestazioni e iniziative di approfondimento della cultura e dello spettacolo, organizzazione di iniziative e manifestazioni culturali finalizzate alla promozione delle risorse e tradizioni del Veneto e all'approfondimento dei temi di attualità di interesse regionale.


Musei - L.R. 50/1984: proposte progettuali da parte di soggetti pubblici e privati per la realizzazione di interventi nell'ambito dei beni e dei servizi culturali a favore di musei. 


Palii e manifestazioni storiche - L.R. 22/2010: promozione delle manifestazioni storiche e della ricerca storica e culturale, valorizzazione dei contesti storici, culturali, artistici e paesaggistici, nei quali le rievocazioni stesse si inseriscono.


Spettacolo dal vivo - L.R. 52/1984: proposte progettuali da parte di soggetti pubblici e privati, per la realizzazione condivisa di iniziative e attività nell'ambito dello spettacolo dal vivo (musica, teatro e danza) che abbiano carattere di interesse per la Regione.

Ultimo aggiornamento: 08-10-2020